Da Ventimiglia a Roma in bici: accordo sulla ciclovia tirrenica

Sono 1200, i chilometri della ciclovia tirrenica, che da Ventimiglia arriverà a Roma, attraversando la costa delle tre regioni coinvolte. Già 700 quelli percorribili, i chilometri di un progetto alla quale, Liguria Toscana e Lazio , stanno lavorando già da tempo.

Giusto ieri è stato firmato un apposito protocollo di intesa da parte dei tre assessori regionali: Vincenzo Ceccarelli (Toscana), Giacomo Raul Giampiedrone (Liguria), Fabio Refrigeri (Lazio). Grazie a questo documento sarà possibile presentare il progetto al Ministero delle Infrastrutture, affinché – così definito – «un itinerario di straordinario valore culturale, paesaggistico e naturalistico»  potrà diventare realtà. Inoltre,  l’accordo permetterà di dare spazio ad altre iniziative connesse alla ciclopista. Il progetto, non solo, potrà essere avviato sulla base di criteri e standard condivisi, ma permetterà anche, promozione comune e proposte progettuali relative a quest’opera, nel contesto di bandi nazionali e comunitari, a favore dello sviluppo integrato di mobilità e turismo sostenibili.

Lungo il percorso faranno tappa siti di valore archeologico, borghi caratteristici e aree naturali protette. Nei poco più di 1000 chilometri tra Liguria e Toscana: Cinque Terre e il Parco Nazionale, assieme a quello Regionale di Monte Marcello Magra, Luni e la Versilia.

Total
0
Condividi
Lascia un commento
Articoli simili
Total
0
Share
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: