Fine settimana di ciaspolate con Farfalle in Cammino

Sabato 07 Marzo 2015 CIASPOLATA AL TRAMONTO 

Ciaspolata AL TRAMONTO al Monte Spiaggi: escursione di 3 ore muniti di ciaspole e pile con le quali saliremo dal Passo dei Due Santi fino alla vetta del Monte Spiaggi (1544m slm) da dove si può godere di una bellissima vista sulla Lunigiana,l’Appennino, le Alpi Apuane e oltre, fino al mare. L’orario dell’escursione ci permetterà di godere della magia del bosco al crepuscolo e di arrivare sulla vetta dello Spiaggi illuminati dalla luna piena per una splendida vista sulle mille luci della Costa Ligure e Toscana.

Al termine dell’escursione possibilità di cena presso il rifugio di Zum Zeri (per info e prenotazioni cena chiamare Rifugio 0187.1981342/3347190672 entro venerdì h20).

Possibilità noleggio ciaspole presso Lucchi Sport.

Domenica 8 Marzo 2015 

Per la serie: Tutti a Ciaspolare con Farfalle in Cammino, questa domenica una proposta davvero unica..al di fuori dei soliti itinerari bianchi..sull’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI dal P.so del Rastrello (1050m) al P.so dei Casoni (1000m) (con pranzo alla Trattoria dei Cacciatori).

Ritrovo alle 8.00 al P.so del Rastrello e rientro previsto nel tardo pomeriggio. Il percorso parte dal P.so del Rastrello, valico montano tra Toscana e Liguria, e si snoda in un paesaggio di prati-pascoli seguendo il facile tragitto dell’Alta Via dei Monti Liguri in direzione del mare sino al P.so dei Casoni. Potremo così toccare ambienti naturali e semi naturali dominati dagli antichi alpeggi e da estesi rimboschimenti di conifere, se non che percorrere un tratto della storia partigiana che qui racconta di aspre battaglie di resistenza. In condizione di buona visibilità potremo scorgere le coste liguri e toscane, oltre ad ampi tratti di Appennino e delle Alpi Apuane; la via attraversa inoltre un sito naturalistico d’importanza europea, dove viene svolta ricerca sulle popolazioni del lupo.

Possibilità noleggio ciaspole. 

Prenotazione obbligatoria, entro venerdì:

info@farfalleincammino.org

Guida Alex 3802922035

Guida Tullia 3389908885

Total
0
Shares
Lascia un commento
Related Posts
Total
0
Share

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!