Famiglie e bambini alla scoperta delle statue stele

Prende il via il 15 e 16 maggio la nuova edizione di KID PASS DAYS 2021, il grande evento dedicato alle famiglie, pensato per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia, con lo scopo di diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino.

In occasione dei KPD, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in accordo con la direzione museale del Comune di Pontremoli, presenta una miniguida “non convenzionale” sul misterioso popolo di pietra,  che nasce con l’intento di avvicinare i bimbi al mondo dei musei in modo ludico ed attivo, stimolando in special modo il loro spirito d’osservazione.

Le attività proposte hanno come protagoniste le Statue Stele del Museo Augusto Ambrosi , che ha sede nel Castello del Piagnaro a Pontremoli e il territorio della Lunigiana.

La raccolta del museo, di grandissima suggestione, espone e racconta uno dei fenomeni più importanti della megalitica europea. Le Statue Stele, figure umane maschili e femminili rappresentate in forme astratte, furono scolpite nella pietra arenaria dalle popolazioni vissute tra il IV e il I millennio a.C. e rappresentano ancora oggi un enigma in parte irrisolto.

Il Castello del Piagnaro è situato sulla collina che domina il centro storico di Pontremoli ed è elemento integrante del sistema difensivo della città assieme alle mura e alle torri che difendevano il borgo medievale.

Nel kit , disponibile in biglietteria al costo di 8 euro, è possibile trovare attività da svolgere in museo ed altre a casa:  quiz , schede di approfondimento con QR-code, puzzle, memory cards da ritagliare e molto altro ancora, per una full immersion nella storia del borgo di Pontremoli.

L’iniziativa è a cura dell’Area Educativa della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che gestisce numerose strutture museali liguri e genovesi.

Info e prenotazioni:
La prenotazione è obbligatoria ai segg. contatti:
Tel. 0187.831439 Mail info@statuestele.org
Ingressi contingentati in ottemperanza alle normative Covid-19.

Total
5
Shares
Lascia un commento
Related Posts
Total
5
Share

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!