Belmesseri di Pontremoli: arriva il corso serale per amministrazione finanza marketing

L’IIS P. Belmesseri di Pontremoli  accresce la sua offerta formativa con il Corso Serale per Amministrazione Finanza Marketing (ex Ragionieri), rispondendo ad una forte esigenza territoriale e nazionale. Secondo,  infatti,  i dati  forniti dal Ministero dell’Università, Istruzione e Ricerca (Miur) nell’anno scolastico 2016-2017 si è registrato un incremento delle iscrizioni ai corsi per l’istruzione degli adulti pari al 25 per cento rispetto l’anno precedente. Diverse le ragioni: prima fra tutte la necessità di ottenere un diploma per riqualificarsi, sia per migliorare la propria posizione lavorativa, sia, per chi è disoccupato o in cassa integrazione, per ottenere un diploma che possa rimetterlo in gioco in ambito occupazionale. L’esigenza di riqualificarsi non è solo dovuta alla crisi economica che ha provocato una crisi occupazionale, ma anche ai mutamenti delle richieste del mondo del lavoro che chiedono sempre più competenze in divenire e la capacità di adeguarsi agli sviluppi repentini dell’economia. Ci sono inoltre diversi stranieri adulti che hanno bisogno di mostrare di conoscere la lingua italiana per ottenere la cittadinanza, e migliorare posizioni lavorative precarie. Qualcuno prova a realizzare il sogno del diploma che non è riuscito a prendere in gioventù.

I corsi sono tenuti nel tardo pomeriggio, permettendo a chi lavora di seguire le lezioni, che potranno essere anche integrate da una piattaforma online. Soprattutto, e questo è forse l’aspetto vincente dei corsi per adulti, il percorso è estremamente personalizzato e flessibile, e tiene conto delle competenze pregresse acquisite dagli studenti.

Il corso è gratuito, fatta eccezione, come per tutte le scuole statali, della tassa di iscrizione pari a 63 euro annuali. Le iscrizioni per l’anno scolastico 2018-19 sono aperte e scadono il 31 maggio,  ma si consiglia a chi è interessato di prendere da subito contatti con la scuola, anche a solo scopo informativo, ai seguenti indirizzi: 0187-830136 / segreteria@belmesseri.it.

 

Total
0
Condividi
Lascia un commento
Articoli simili
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!