Buone notizie per il comune di Villafranca in Lunigiana: grazie alla grande partecipazione della popolazione alla raccolta firme “Banda Larga Villafranca” lanciata dall’amministrazione comunale, è in via di realizzazione un intervento di potenziamento sulla centrale telefonica di Villafranca da parte di Telecom Italia.

L’intervento, confermato anche dei tecnici di Regione Toscana, doterà il comune di un servizio adsl2+ con velocità di navigazione fino a 20Mb/sec e sarà a breve ufficialmente vendibile sul territorio del comune di Villafranca. A fronte di una richiesta di attivazione, sia i cittadini che le imprese potranno avvalersi una connessione internet su rete fissa a banda larga.

Tuttavia, anche se si tratta di un ottimo risultato e di un significativo miglioramento del servizio, è bene chiarire che l’intervento influirà soltanto per le abitazioni che si trovano entro un raggio di 4km circa dalla centrale. Per distanze maggiori il segnale si degrada, non permettendo la connessione delle frazioni, quali Malgrate, Virgoletta, Merizzo, Irola. Per superare questo ostacolo l’amministrazione comunale sta prendendo contatti con Cloud Italia (ex eutelia), in modo da collegare le frazioni che ancora risultano scoperte con ponti radio e così garantendo, con mezzi diversi, un servizio omogeneo per tutta la popolazione e su tutto il territorio comunale.

Resta intanto un buon risultato per l’amministrazione comunale e per i cittadini di Villafranca, che finalmente potranno avvalersi di un servizio moderno in grado di soddisfare le esigenze di accesso alla rete della popolazione.

Total
0
Condividi
Lascia un commento
Articoli simili
Total
0
Share
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: