“Pietro Colombani, nuovo gotico. Archetipi in Metamorfosi” è il titolo della mostra personale che le stanze delle Fortezza Firmafede ospiteranno dal 10 al 18 luglio (10/12 – 17/20 gli orari).
L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 8 luglio alle ore 18.00, alla presenza del critico d’arte Vittorio Sgarbi, che ha anche curato l’intervento introduttivo al catalogo di presentazione dell’appuntamento. L’evento è organizzato dal Centro Lunigianese di Studi Danteschi ed è patrocinata dal Comune di Sarzana. Saranno esposte le opere realizzate fra il 2000 e il 2022 dal maestro Colombani; fra le quali il “Santo Stefano lungo la via Francigena”, messa a disposizione dal Comune di Santo Stefano di Magra. Pittore e miniatore d’arte conosciuto a livello nazionale e internazionale per particolarità della sua ricerca svolta proprio nell’ultimo ventennio, nei giorni scorsi Colombani ha ricevuto la visita notturna proprio di Sgarbi, che ha incontrato l’artista e la moglie Carmen Bertacchi per ammirare alcune delle sue opere pittoriche in compagnia dell’editore Francesco Corsi.
“Colombani rifugge da provocazioni scontate e volgari e da quarant’anni punta all’arte, intesa come profondità di pensiero, animata da una retrospezione filosofica e culturale e realizzata attraverso una grande maestria che prevede il recupero di tecniche antiche e dimenticate e la realizzazione di miniature di grande e piccola dimensione”, è stato recentemente scritto dell’opera del maestro di Sarzana.