Calcio: al via la terza categoria e Juniores provinciale

0
123

di Bruno Fazzini – Prende il via nel prossimo weekend il campionato di terza categoria gestito dalla Delegazione provinciale di Massa Carrara presieduta da Andrea Antonioli, ai nastri di partenza dieci club tutti del comprensorio, a questo giro non ci sono i “prestiti” della limitrofa provincia di Lucca come era avvenuto nelle precedenti edizioni. Cinque sono le lunigianesi quali le tre storiche Palleronese, Fosdinovo, Villafranchese con i valligiani di Zeri e della new entry Gragnolese. Le altre cinque compagini sono il blasonato San Vitale Candia, Spartak Apuane al 4° anno di vita, l’Fc. Montignoso seguite dalle nuove Turano Academy Montignoso e Master Marina di Massa.

Il torneo inizierà sabato 17 ottobre e terminerà il 20 febbraio del 2021, con sosta natalizia dal 19.12.20 al 6.1.2021, nel post campionato nella seconda parte della stagione sarà dedicata esclusivamente alla coppa provinciale. Il primo turno il calendario mette di fronte due squadre che secondo gli addetti ai lavori saranno protagoniste della imminente mini stagione, sul sintetico della “Renella” l’Fc. Mo ntignoso di mister Enrico Mori sarà di scena il rinnovato San Vitale Candia presiedutpo da Danilo Lorieri, sulla panchima massese c’è Paolo Bertelloni “navigato” tecnico di queste categorie, il direttore Sportivo Fabrizio Della Pina e diversi giocatori che hanno rinforzato l’organico bianco azzurro, aumentando senza dubbio il tasso qualitativo e tecnico della squadra. Per i locali al secondo anno di attività ci si attende un cambio di marcia, dopo l’inizio stentato dello scorso anno sotto l’aspetto dei risultati ma migliore nel girone di ritorno l’intento è quello di migliorare il primo anno, tentare di centrare un obiettivo stagionale.

Nella giornata regolare da segnalare il primo derby luniganese tra i castellani di Matteo Baldoni opposti Ala Vallizeri del neo mister Roberto Neri, mentre la nuova Gragnolese dopo una corposa campagna acquisti da parte del direttore generale Jacopo Pennucci debutterà con la Figc sul campo dello Spartak Apuane dell’inossidabile tecnico Paolino Ulivi. Completa il sabato pomeriggio la sfida del “Llomnbardi” della nuova Palleronese targata Pietro Rizzi nuovo d.g. granata contro il Turano Academy Motignoso. Infine la nuova Master Marina di Massa scenderà in campo nel posticipo di lunedi contro i lunigianesi della Villafranchese. La nuova realtà massese è guidato dalla famiglia Tarantino dove Antonio è il nuovo presidente, il figlio Daniele nelle vesti di giocatore, per quanto riguarda la conduzione tecnica è stata affidata a Davide Cantoni come secondo Davide Giusti, l’ex mister Giorgio Guazzelli è rimasto come responsabile degli allenatori. Mentre è massiccia e ringiovanita la rosa della prima squadra capitana dal bomber Braian Kumamaku come è stato numeroso l’inserimento dei dirigenti all’interno del club.

Programma gare, arbitro di sabato 17/10/2020

Anticipo Venerdi 16.ottobre
Fc.Montignoiso-San Vitale Candia(“Renella”, 21,°°)

Sabato:
Fosdinovo-Vallizeri(“Comunale”,15,°°,)
Spartak Apuane-Gragnolese(“Raffi” 15,°°,Albino Berti di Carrara)
Palleronese- Turano Montignoso(“Lombardi”, 15,°° Giogio Mlacarni di Carrara)

Lunedi posticipo:
Master M.Massa-Villafranchese(“Raffi”, Romagnano ore 20,30)

Juniores provinciale
Ersordio per Villafranchese e Turano Academy Montignoso

Al pari del torneo di terza categoria prende il via il campionato della juniores provinciale con dodici squadre di cui sei del comprensorio di Massa Carrara e altrettanto della provincia lucchese. Ai nastri di partenza la lunigiana è rappresentata dal Serricciolo e dalla nuova Villafranchese assente da parecchi anni a questa categoria. Le storiche Ricortola e Romagnano accompagnate dall’Unione Montignoso e dalla nuova Turano Academy Montignoso. Dalla limitrofa lucchesia partecipano lo Sporting Pietrasanta, Capezzano Pianore, Lido di Camaiore, Corasnio con le due rappresentanti della capitale del carnevale quale l’Atletico e la new entry Viareggio Calcio. Il campionato terminerà il 20 marzo 2021 con l’intervallo natalizio dal 19.12.2020 al 6.1.2021.

La prima giornata mette di fronte due buone squadre come i giallo blu del Serricciolo e l’accreditata Ricortola sul rettangolo di viale delle Pinete. Mentre sono casalinghi i test del Romagnano, Villafranchese, Lido, Sp.Pietrasanta e Turano Academy rispettivamente opposti all’Atletico Viareggio, Unione Montignoso, Corsanico, Capezzano e Viareggio Calcio.

Programma gare di sabato 17/10/2020
Ricortola-Serricciolo(Ricortola,15,30 Daniele Cavallini di Carrara)
Romagnano- Atl.Viareggio(“Raffi”,17,00, Manuel Foci di Carrara)
Turano Montignoso-Viareggio calcio(“Renella”, ore 17,30
Villafranchese-Un.Montignoso(“Bottero”,15,30,Razvan T. Baranga di Carrara)
Lido di Camaiore- Corsanico (“Benelli”, 16,00, Pasquale Natelli di Viareggio)
Sp.Pietrasanta-Capezzano(Pedonese, 18,30,Marco Madeddu di Viareggio)

Sostieni Eco della Lunigiana

Uno dei nostri obiettivi è garantire un’informazione di qualità online. Con il tuo contributo potremo continuare a mantenere il sito di Eco della Lunigiana libero e accessibile a tutti.