Amichevoli: Il Serricciolo batte la Castenovese mentre il San Vitale Candia regola i cugini del Ricortola

0
136

di Bruno Fazzini

Prima categoria

Dopo qualche giorno di allenamenti tornano in campo le squadre dilettantistiche in preparazione della prossima stagione sportiva, che salvo modifiche o nuovi protocolli, dovrebbe iniziare la terza domenica di settembre iniziando con le gare della coppa rispettivamente legate ai propri comitati di appartenenza. In prima categoria il nuovo Serricciolo targato Giorgio Chelotti ha la meglio sui liguri della Castelnovese che partecipano al girone D della stessa categoria. In casa dei galletti da segnalare un buon colpo di mercato, in settimana il direttore sportivo Mirko Ruffini ha concluso la trattativa con il duttile difensore Simone Bellotti che può operare sia da centrale che da esterno. L’esperto giocatore classe 85 con trascorsi di Foce Vara, Casarza Ligure, Follo San Martino, Forza & Coraggio e altre compagini sempre della liguria attualmente si stava allenando con il Canaletto Sepor appena promossa nel campionato di Eccelleza in questi giorni ha rotto gli indugi firmando per i lunigianesi, quindi vestirà la casacca giallo blu pedina che mancava è serviva come il pane alla scacchiera del Serricciolo. Nella sgambata contro i liguri della Castenovese il risultato è stato nettamente a favore di Lisi & compagni, nella prima frazione vantaggio di Tavoni dopo venti minuti, nella ripresa prima l’ex aquilotto Lisi e il giovane Pangi portavano a tre le marcature, di seguito il tabellino della gara.

Serricciolo-Castelnovese 3-0

Serricciolo: Landi, Tonelli, Casciari, Mazzone, Bellotti, Lisi, Gnoffo, Piscopo, Tavoni, Raffo, Lombardi. Nel secondo tempo sono entrati Manzato, Ballerini, Pangi e Bertolini All. Chelotti
Castelnovese: Luciani, Musetti, Corbani, Coppola, Orlandi, Cherubini, Petrucci, Marinari, Santella, Morra, Canalini (entrati Tovani, Martelli, Bartoli, Suso e Baudone) All. Bertanelli
Marcatori: 21’ Tavoni, 60’ Lisi, 85’ Pangi

Seconda categoria

Nel rinomato tappeto verde di Remola si è disputata l’amichevole tra le due compagini massesi tra il San Vitale Candia e il Ricortola. Il risultato finale è stato a favore dei locali di mister Paolo Bertelloni club che parteciperà al campionato di terza categoria, mentre gli ospiti guidati da Alessandro Fini giocheranno nel girone A della seconda categoria. La sgambata, nonostante i diversi mesi di inattività delle squadre e dopo i primi allenamenti, è stata interessante a tratti apprezzabili sono state alcune trame di buon gioco.

Il nuovo San Vitale bene nella prima frazione è apparsa più in palla rispetto ai nero verdi, già con il giusto approccio alla gara, la prima occasione al minuto 18’ del ”derby amichevole” è di Donadel che recupera un traversone dal fondo il tiro al volo entro l’area è sopra la traversa. Otto minuti dopo lo specialista Contadini cerca di sorprendere Tonazzini su calcio di punizione che l’estremo ospite devia in angolo. Appena passata la mezzora di gioco Tommy Balloni vince un duello uno contro uno sulla trequarti si invola solo verso la porta siglando facile il vantaggio. Sul finire della prima frazione Balloni pesca Bongiorni, scatto sulla corsia di destra il diagonale appena entro l’area è imprendibile per Tonazzini.
Nel secondo tempo dopo la rituale girandola di sostituzioni per entrambe le compagini gli ospiti appaiono più intraprendenti, dopo pochi minuti Spallanzani può accorciare, il suo guizzo viene deviato da Lupetti in uscita, poco dopo il portiere si ripete deviando sulla traversa un tiro ravvicinato di Pucci.

Al quarto d’ora nel miglior momento del Ricortola è ancora Bongiorni a mettere dentro il terzo gol , scatto sulla corsia di destra sul filo del fuorigioco infila l’incolpevole neo entrato Nardini. La reazione del team di mister Fini è nei piedi di Pezzetti che dopo un’ azione personale manda a lato clamorosamente. Non sbaglia però Stocchi, dal limite sfrutta il varco giusto accorciando le distanze, nell’azione successiva Pezzetti su ribattuta riapre il confronto, match che l’intramontabile Carlesi di testa chiude il conto con il gol del 4-2 definitivo.

San Vitale Candia – Ricortola 4-2

San Vitale Candia: Abrosini, Di Benedetti, Bertucelli, Fruzzetti, Pucci, Carlesi, Bongiorni N., Albano, Balloni, Contadini, Donadel (entrati nella ripresa Lupetti, Deda,Gallia, Caruso, Attanasio, Fellini, Fazzi) All. Bertelloni
Ricortola: Tonazzini, Pedrinzani, Gallone, Spallanzani M., Vanni, Mannucci, Sacchetti, Brizzi, Conti, Russo, Bianchi (entrati Nardini, Ascenzi, Angeloni, Pezzetti, Stocchi, Pucci, Antonuccio, Ricci, Michelucci) All. Fini
Marcatori: 32’ Balloni, 41’ Bongiorni, 57’ Bongiorni, 74’ Stocchi, 84’ Pezzetti, 87’Carlesi

Sostieni Eco della Lunigiana

Uno dei nostri obiettivi è garantire un’informazione di qualità online. Con il tuo contributo potremo continuare a mantenere il sito di Eco della Lunigiana libero e accessibile a tutti.