A Massa, Camerata Artemisia suona “le donne del Barocco”

0
415
Camerata Artemisia a Massa

Sabato 1 agosto alle 21.30 presso Villa della Rinchiostra (Massa) le musiciste della Camerata Artemisia si esibiranno nel concerto intitolato “Le donne del barocco”. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Antica Massa Cybea, con il patrocinio del Comune di Massa.

Eleonora Di Dato (soprano), Erminia Migliorini (clavicembalo) e Laura Mirri (violino) eseguiranno un programma di musica barocca composto esclusivamente da donne. La musica è sempre stata parte dell’educazione e dell’ istruzione soprattutto delle classi nobili e non è raro quindi trovare, oltre ai resoconti di ottime interpreti esecutrici, un rilevante numero di composizioni scritte da donne per diletto o a scopo divulgativo e didattico.

A partire da Anna Bolena, passando da Maria Antonietta fino ad
arrivare a Barbara Strozzi (sicuramente la più famosa), il programma
offre un interessante punto di vista dalla parte delle donne che,
qualitativamente, nulla ha da invidiare al più corposo repertorio composto
da uomini.

Eleonora Di Dato è diplomata in canto lirico presso il Conservatorio “G.Puccini” di La Spezia. Ha partecipato come soprano solista al progetto “Dominica palmarum” diretta dal M.°F. Bardazzi, con l’Ensemble San Felice di Firenze e all’esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff diretta dai M. Paolo Biancalana e Luciano Bonci.

Laura Mirri si è diplomata in violino presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze. Ha suonato in sale prestigiose come il Musikverein di Vienna, la Konzerthaus di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, Theatre des Champs Elysées di Parigi, Barbican Hall di Londra, Philarmonie di Colonia, Teatro Colon
di Buenos Aires, Lingotto di Torino e molte altre. Ha inciso per Opus111, Naive, Sony, Decca, Arts, Deutsche Grammophone.

Erminia Migliorini é diplmata in pianoforte presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma e in clavicembalo presso il conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Vincitrice di una borsa di studio della European Mozart Foundation, ha frequentato la Mozart Academy di Praga, perfezionandosi con B.Berstel e A.Newman. Ha tenuto numerosi concerti sia come solista che in gruppi cameristici e orchestrali in Italia e all’estero.

Il concerto si terrà nello spazio esterno, tra giardino e loggiato di Villa Della Rinchiostra, Massa. L’evento è gratuito e per il rispetto delle normative Covid ha posti limitati e solo su prenotazione. Per partecipare chiamare il numero 3282290163.

Sostieni Eco della Lunigiana

Uno dei nostri obiettivi è garantire un’informazione di qualità online. Con il tuo contributo potremo continuare a mantenere il sito di Eco della Lunigiana libero e accessibile a tutti.