In Lunigiana quattro serate dedicate a testimonianze e studi sulla Resistenza

0
268

L’ ANPI Intercomunale di Licciana Nardi organizza quattro serate dedicate a testimonianze e studi sulla resistenza. Gli incontri animeranno quattro diversi paesi lunigianesi: Aulla, Podenzana, Licciana e Comano, con il patrocinio dei quattro Comuni Lunigianesi.

Ad aprire gli incontri sarà il noto storico Luigi Leonardi, che presenterà le sue più recenti ricerche relative ad episodi avvenuti in Lunigiana. Ci sarà poi spazio per interventi spontanei da parte dei cittadini. In Lunigiana sono molte le persone che possono raccontare storie sulla guerra e sulla resistenza, vissute in prima persona oppure tramandate da genitori e nonni.

L’ANPI organizza queste letture per diffondere cultura democratica e preservare la memoria della Lotta di Liberazione in questi tempi difficili non solo per l’emergenza pandemia, ma anche per i rigurgiti neo fascisti e l’intolleranza generalizzata.

Luigi Leonardi (Bagnone, 1953), è tra i fondatori e redattore della rivista milanese di cultura «Malvagia», nata con l’appoggio di Carlo Cassola. Con Mursia ha pubblicato Epurazioni (2011), La strage nazifascista di Vinca (2015) e I ragazzi del Monte Barca (2017). È autore di due opere teatrali Fango di trincea e Sangue ribelle.

Gli incontri si terranno sempre alle ore 21 secondo il seguente calendario: Aulla martedì 28 luglio Palazzo Comunale S.Pertini, Podenzana struttura del Gaggio mercoledì 29 luglio, Licciana Nardi piazza A.Nardi giovedì 30 luglio, Comano Parco Comunale venerdì 31 luglio. La popolazione è invitata a partecipare.

Sostieni Eco della Lunigiana

Uno dei nostri obiettivi è garantire un’informazione di qualità online. Con il tuo contributo potremo continuare a mantenere il sito di Eco della Lunigiana libero e accessibile a tutti.