Ricordi musicali 1973, la canzone italiana e il rock inglese

0
245
Camaleonti

Fu ancora un pezzo italiano a dominare l’estate 1973, la canzone dei Camaleonti Perché ti amo. A contenderle il primato arriva però un pezzo dal Regno Unito, Crocodile Rock di Elton John. Due canzoni molto diverse, che raccontano bene com’era la musica nell’estate 1973.

La prima cosa che colpisce in Perché ti amo è la voce del cantante. Tonino Cripezzi ha un registro di tenore ed un suono chiaro che sembra quasi un falsetto, con un vibrato generoso e molto inusuale nello scenario rock pop di anni più recenti. La canzone ha una melodia principale molto orecchiabile, vestita però da un arrangiamento assai vario, con passaggi più tipicamente rock, interventi orchestrali, cori.

Mentre Perché ti amo è una canzone melodica e romantica, Crocodile Rock di Elton John appartiene più decisamente alla categoria di canzoni estive: si tratta di un pezzo vivace e ballabile che richiama esplicitamente la musica americana anni ’50.

Come tante volte è accaduto, un musicista inglese usa il materiale musicale americano in maniera originale, ottenendo un grande successo. In Crockodile Rock sentiamo ad esempio i coretti che cantano “la la la la la” come in tante canzoni di Paul Anka, vent’anni prima.

Elton John Crocodile Rock

Crockodile Rock non è un pezzo molto originale ma Elton John lo interpreta con la sua consueta grinta, sia come cantante che al pianoforte. Normalmente lo strumento principe della musica rock è la chitarra elettrica, Elthon John si impone invece come pianista, dimostrando che lo strumento può avere un ruolo anche nel rock e non solo nelle ballate.

Anche in questo caso il pezzo è arrangiato con molta cura, molto interessante ad esempio la sovraincisione della linea vocale: ascoltando il brano con un paio di cuffie si può sentire Elton John che raddoppia la parte cantata, con una voce che arriva da destra e una da sinistra. Piccoli trucchetti che all’epoca erano piuttosto sofisticati, e oggi suonano quasi ingenui.

Buona estate!

Link utili
Perché ti amo – YouTube
Crocodile Rock – YouTube
Lezioni di musica – pianoforte classico e pop

Sostieni Eco della Lunigiana

Uno dei nostri obiettivi è garantire un’informazione di qualità online. Con il tuo contributo potremo continuare a mantenere il sito di Eco della Lunigiana libero e accessibile a tutti.