L’IS Pacinotti – Belmesseri è pronto per accogliere i maturandi dell’anno scolastico 2019-2020

0
498
scuola alfabetizzazione

Come si sta preparando l’IS Pacinotti Belmesseri per accogliere, dopo tre mesi di chiusura, gli alunni delle classi 5° all’alba ormai prossima di un Esame di stato davvero unico che, ci auguriamo, rappresenti davvero una prima ed ultima volta?

I percorsi, per ciascuna delle 6 commissioni interessate nella fase degli Esami, sono già stati studiati e definiti.

A breve i Presidenti potranno definire, in collaborazione con l’Istituto stesso, le modalità di svolgimento, in rispondenza delle disposizioni attualmente in vigore. Dopo di che, sarà la volta degli alunni.

A loro questo importante momento, che sarà memoria per la vita non solo di un periodo inatteso e pieno di paure, qual è stata l’emergenza sanitaria, ma anche della loro capacità di rispondere alla sfida e alle tante limitazioni con consapevolezza e creatività, alla continua ricerca della tecnologia quale strumento di connessione.

Ma dal 17 giugno prossimo in poi potranno tornare a calcare quegli stessi spazi che li hanno visti entrare un po’ impauriti dalla nuova scuola e poi, con il passare dei giorni e degli anni, prendere sempre più confidenza con l’ambiente e con chi quell’ambiente lo crea quotidianamente; quegli spazi che li hanno visti scherzare e ridere, faticare e piagnucolare, scivolare ma anche rialzarsi, in una parola, crescere. Oggi questi spazi si riaprono, da parte dei ragazzi, con una consapevolezza diversa, ma anche con il desiderio di poter salutare, in maniera composta, un periodo importante della loro vita.

E la scuola ha provveduto a mettere in campo tutte le precauzioni possibili per permettere un’atmosfera accogliente, sicura e adeguata per ospitare questo grande ritorno.

Ogni classe avrà una propria entrata ed un percorso a senso unico, con una uscita diversa che impedisce qualunque forma di contatto o incontro fra i diversi candidati.

Ogni aula è già stata predisposta con una segnaletica sia a terra che sui muri, tesa ad accompagnare l’intero percorso. Il materiale per le commissioni è già sul nastro di partenza.

Ora tocca a voi ragazzi. Sappiate cogliere il meglio da questa opportunità, esito di una sfida davvero difficile e inattesa.

Buon Esame a tutti!

Sostieni Eco della Lunigiana

Uno dei nostri obiettivi è garantire un’informazione di qualità online. Con il tuo contributo potremo continuare a mantenere il sito di Eco della Lunigiana libero e accessibile a tutti.