Tresana: allargamento del ponte sul Penolo e progettazione di un nuovo campo sportivo

0
284
Foto dal web

Interviene sui prossimi lavori in cantiere a Tresana, il sindaco Matteo Mastini, che parla dei progressi del rifacimento del ponte sul fiume Penolo e della progettazione di un nuovo campo sportivo.

“Gli interventi di manutenzione straordinaria del Ponte sulla SP 20 di Montedivalli nel Comune di Tresana, in corrispondenza del torrente Penolo, sono vicini alla partenza – spiegano in una nota congiunta la provincia di Massa Carrara ed il comune di Tresana, esprimendo soddisfazione sul progresso del percorso.
Il nuovo Ponte sul torrente Penolo, attualmente chiuso, avrà, per la prima volta, una viabilità ciclabile e pedonale. Mai, dai tempi della realizzazione risalente alla metà del secolo scorso, era stato possibile pensare a questa possibilità. Con il nuovo Ponte, invece, pedoni e ciclisti avranno una corsia preferenziale grazie all’allargamento dell’impalcato”.
Matteo Mastrini, che segue il progetto con il consigliere provinciale con delega alla viabilità, Claudio Ricciardi spiega: “Ringrazio Ricciardi per la pronta e leale collaborazione. Siamo entrambi consapevoli delle difficoltà dell’intervento, ma questo, fra tutti i ponti della provincia, si può considerare il più avanti. Si procederà alla sostituzione dei travi, al rifacimento dell’impalcato, al consolidamento delle pile e delle spalle esistenti e soprattutto all’allargamento dell’impalcato con spazio pedonale e ciclabile di circa 1,50 metri”.
“Abbiamo pensato anche al ponte attualmente aperto –  afferma Claudio Ricciardi – e proprio sabato si è tenuto un sopralluogo dell’Università di Pisa, che fa parte di un progetto avviato dal Ministero delle Infrastrutture per tutti i ponti della provincia di Massa Carrara. Procediamo passo dopo passo, consapevoli delle difficoltà del momento, ma pronti ad individuare le soluzioni per il futuro. I risultati del monitoraggio saranno utili per valutare le condizioni di salute del ponte aperto e capire quali interventi effettuare”.
Alla squadra di lavoro giungono i complimenti del presidente della provincia Gianni Lorenzetti e del consigliere provinciale Omar Tognini: “Il percorso effettuato a Tresana può essere pilota per tutte le infrastrutture della provincia. Abbiamo già il finanziamento per un ponte e siamo pronti per partire senza recare danno alle attività commerciali e garantendo loro la necessaria viabilità”.

Il sindaco Mastini annuncia inoltre un’altra opera. “Da alcune settimane si sono riaperti i cantieri e l’amministrazione comunale di Tresana ha scelto di ripartire da un’opera dedicata ai bambini – spiega – Grazie alla concessione di un finanziamento a tasso 0 del Coni, sarà infatti realizzato un campo a 5 sintetico per calcio, pallavolo e tennis.
L’importo dell’intervento ammonta a 80 mila euro. Si tratta di un progetto importante per la nostra piccola comunità. Il miglioramento delle infrastrutture sportive fa parte di un percorso rivolto ai più piccoli, che avranno così la possibilità di utilizzare uno spazio a loro dedicato”.
Il nuovo campo a 5 sorgerà a fianco del Campo sportivo comunale e consentirà lo svolgimento di più attività sportive in considerazione delle caratteristiche dell’impianto: “I bambini – conclude Mastini – hanno sofferto più tutti l’emergenza, speriamo di poterlo aprire fra pochi mesi e di dare loro una gioia”.

Sostieni Eco della Lunigiana

Uno dei nostri obiettivi è garantire un’informazione di qualità online. Con il tuo contributo potremo continuare a mantenere il sito di Eco della Lunigiana libero e accessibile a tutti.