Coronavirus, volontariato per Ameglia

0
331
collage ameglia

“Una corsa contro il tempo quella che stiamo vivendo da settimane su tutto il territorio nazionale ed anche nei piccoli paesi come Ameglia, dove l’età media degli abitanti supera i cinquant’anni, non è semplice gestire il fatto di non poter uscire di casa, interrompendo quindi tutti quei rapporti di assistenza e vicinanza con le persone anziane e bisognose”. A dichiararlo è l’amministrazione comunale di Ameglia, che prosegue: “L’emergenza dovuta al nuovo Coronavirus ci impone un allontanamento sociale per la salvaguardia della salute pubblica, soprattutto per i soggetti a rischio come anziani, persone con patologie pregresse e immunodepressi ma gli stessi hanno ovviamente bisogno di aiuto per la spesa, il reperimento dei farmaci ed altre pratiche quotidiane.

A questo proposito il mondo del volontariato amegliese ha attivato alcuni servizi fondamentali, con la collaborazione dei commercianti e degli operatori sanitari”.

Di cosa si tratta nello specifico:

Protezione Civile: #Ioconsegnoacasa, servizio di consegna a domicilio di generi alimentari e di prima necessità, rivolto alle persone anziane e/o malate che non possono uscire nemmeno per la spesa. Attivo da 15 giorni, i volontari contano 215 interventi, 600 ore di operatività. Le consegne vengono effettuate in collaborazione con il Gruppo antincendio e Doteve’ che ha messo a disposizione scooter elettrici per le consegne soprattutto nei posti difficili da raggiungere con le auto.
Per quanto concerne i medicinali, i volontari possono recarsi presso la farmacia dell’ospedale S. Bartolomeo e ritirare il necessario previo ritiro ricetta o comunicazione ricetta elettronica.
I volontari, inoltre, hanno stanziato 1000 euro e attivato una campagna di raccolta fondi per acquistare dispositivi di sicurezza da donare a medici, infermieri e personale ausiliario del reparto Covid e pneumologia di Sarzana. Ad oggi sono stati consegnate 300 tute anticontaminazione e 190 paia di occhiali protettivi. Per continuare a contribuire potete collegarvi alla pagina fb https://www.facebook.com/protezionecivilecomuneameglia/ e scrivere un messaggio privato tramite messenger oppure chiamare il numero 0187 609239 per ricevere tutte le informazioni.

Croce Rossa Italiana – Sede Fiumaretta: Servizio di consegna domiciliare di farmaci e beni di prima necessità. E’ possibile contattare la sede di Fiumaretta, i volontari ritirano la ricetta e si recano in farmacia per acquistare tutto il necessario.
E’ attiva inoltre una campagna di raccolta fondi per poter acquistare i dispositivi di sicurezza per tutti i volontari e per il personale medico che opera in sede e sulle ambulanze. Per contribuire potete trovare tutte le informazioni sulla pagina fb https://www.facebook.com/Croce-Rossa-Italiana-Comitato-Ameglia oppure contattando il numero 0187/64727

Avis: Attiva la campagna #escosoloperdonare. Su tutto il territorio provinciale è possibile recarsi nelle sedi preposte per donare sangue in tutta sicurezza. Per informazioni su orari ed altro, i volontari della sezione Ameglia possono contattare il numero 3452349659 oppure collegarsi alla pagina fb https://www.facebook.com/Avis-comunale-Ameglia. Donare, soprattutto in questo momento, è un gesto importantissimo quindi chi è in buona salute lo faccia!

Sostieni Eco della Lunigiana

Uno dei nostri obiettivi è garantire un’informazione di qualità online. Con il tuo contributo potremo continuare a mantenere il sito di Eco della Lunigiana libero e accessibile a tutti.