A Vezzano Ligure sindaco e assessore all’istruzione ringraziano gli insegnanti dell’ISA11

0
359

Il Sindaco Massimo Bertoni e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Nadia Lombardi esprimono  grande gratitudine a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado dell’Istituto Comprensivo ISA 11 di Vezzano Ligure  per l’immenso lavoro di didattica e di supporto che stanno facendo per i bambini,  i ragazzi e le loro famiglie. Profonda è l’ammirazione e la riconoscenza  nei confronti del dirigente e  di quegli insegnanti che sono arrivati preparati a questo inatteso appuntamento con la storia, a forza di corsi di formazione, riunioni, progetti, condivisioni, battaglie e notti insonni. Ma ancora più ammirazione e gratitudine va ai  tanti maestri e  professori che si sono sentiti impreparati e si sono messi  in gioco con ogni mezzo per far fronte all’emergenza. Gli uni e gli altri stanno dando ai propri alunni una straordinaria lezione di cittadinanza e di senso civico.

L’emergenza coronavirus rende evidenti le potenzialità dell’applicazione delle tecnologie digitali alla didattica, ma ancora più evidente è la centralità del ruolo sociale degli insegnanti che si trovano  in prima linea  al fianco di alunni e famiglie.

“Dopo quattro settimane di chiusura scolastica le lezioni proseguono in tutte le nostre scuole, tra audio, video, lezioni in diretta. In questo momento storico così difficile il ruolo della scuola non è soltanto quello di continuare i programmi ministeriali ma anche e soprattutto quello di fornire agli studenti di ogni età gli strumenti per interpretare e affrontare il senso di fragilità e di impotenza che inevitabilmente stiamo vivendo”.

Sostieni Eco della Lunigiana

Uno dei nostri obiettivi è garantire un’informazione di qualità online. Con il tuo contributo potremo continuare a mantenere il sito di Eco della Lunigiana libero e accessibile a tutti.