La Spezia: Giorno della Memoria, tutti gli appuntamenti

0
457
giorno della memoria
Photo by Majkl Velner on Unsplash

Lunedì 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria dedicato a commemorare le vittime dell’Olocausto, Giorno istituito con risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria.

Il Giorno della Memoria il Comune della Spezia dedica alla ricorrenza una serie di iniziative che prenderanno il via alle ore 9.30 con la deposizione di una corona di fiori al Monumento ai Caduti nei campi di sterminio e un mazzo di fiori alla vicina lapide, che si trovano all’interno del complesso scolastico “2 Giugno” in viale Aldo Ferrari. Si proseguirà alle 10.15 in passeggiata Morin con la deposizione di una corona al cippo dedicato alla memoria dei Deportati Politici.

Alle 11 in sala Dante (di via U. Bassi, 4) si svolgerà una seduta Straordinaria di Consiglio Comunale alla presenza delle autorità cittadine e di una folta rappresentanza degli studenti degli Istituti scolastici superiori cittadini, quali l’Istituto Cardarelli, il Liceo Scientifico Pacinotti, Istituto Einaudi-Chiodo e Liceo classico Costa. La parte musicale sarà curata dagli studenti del Cardarelli (Liceo Musicale) mentre gli studenti degli altri Istituti presenteranno elaborati e letture sul tema dell’Olocausto.
La seduta Straordinaria del Consiglio Comunale sarà aperta dagli interventi del Presidente del Consiglio Giulio Guerri, del Vice Sindaco Genziana Giacomelli e degli studenti spezzini.

Il Prefetto Antonio Lucio Garufi consegnerà le medaglie d’onore ai cittadini italiani, o loro famigliari, militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti (Legge296/2006).

A seguire, si terrà la consegna delle borse di studio conferite da ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti) agli studenti vincitori del Concorso “Franco Cetrelli – Adriana Revere”.