Reazione a catena, commedia brillante al Civico di La Spezia

0
911
i semplici sognattori

Venerdì 17 gennaio alle 20.45 presso il Teatro Civico di La Spezia, la compagnia teatrale i Semplici SognaTTori metterà in scena Reazione a catena, commedia brillante di Emanuela Messina con regia di Maurizia Riccobaldi.

Reazioni a catena è ambientata nella Lerici degli anni ’50. Gli americani hanno portato la democrazia, la cioccolata e la loro musica, il jazz. La domenica si va a ballare con il marito, senza perdere di vista i propri figli mentre socializzano con i loro coetanei. Le figlie cercano marito sotto lo sguardo attento delle madri. Senza svelare la trama per non guastare la sorpresa, è una commedia degli equivoci a causa di un problema di comunicazione.

A commentare lo svolgersi della vicenda sarà presente il Paolo Barbieri Jazz Sextet. Lo spettacolo vedrà dunque un susseguirsi tra recitazione, canzoni e musica strumentale.

La compagnia teatrale de I semplici sognaTTori nasce come compagnia amatoriale nel 2014 per desiderio di Maurizia Riccobaldi che ne assume la regia. La compagnia ha esordito nell’estate del 2016 e da allora è stata protagonista di numerosi spettacoli in tutta la Liguria.

Maurizia Riccobaldi è regista e attrice. Insegnante di lingue straniere e counselor professionista, ha frequentato il Corso di Teatro del regista Mario Forella ed ha recitato in ‘La voce umana’ di Jean Cocteau, ‘Una domanda di matrimonio’ di Anton Cécov, ‘La lezione’ di Eugène Ionesco, ‘I grossi dispiaceri’ di Courteline, ‘La rivolta delle fiabe’ di Roberto Santi. Come regista ha realizzato ‘Grease’, ‘ Sette spose per sette fratelli’, ‘Fame’. Ha assunto in varie occasioni la regia di opere liriche adattate ai ragazzi tra cui ‘Elisir d’amore’ di Gaetano Donizetti.

L’autrice Emanuela Messina, di professione avvocato, ha già pubblicato “Essenza di Lerici”, un libro eclettico che raccoglie fotografie, poesie, due racconti scritti da Marco Pianigiani… e la ricetta dei muscoli ripieni. Appassionata di jazz, sta lavorando ad altre opere teatrali.

Emanuela Messina
Emanuela Messina, l’autrice di “Reazioni a catena”

Saranno sul palco del Teatro Civico ad interpretare Reazione a catena: Paolo Paterno, Barbara Urli, Roberto Di Maio, Antonella Contin, Denise Pisani, Mario Italia, Susanna Sturlese, Ivo Pallari, Fabrizia Fazi, Elia Tincani, Edoardo Pisani. Gli interpreti dei brani cantati saranno Liliana Biciacci e Roberto Bonati. Il Paolo Barbieri Jazz Sextet è formato da Paolo Barbieri, sax tenore e arrangiamenti; Emilio Soana, tromba; Andrea Andreoli, trombone; Leo Ravera, pianoforte; Marco Cavanna, contrabbasso; Alessandro Fabbri, batteria.

Il ricavato della serata sarà devoluto a ANGSA, associazione genitori ragazzi autistici. L’iniziativa ha riscosso notevole successo, pur essendo il Teatro Civico piuttosto capiente, i posti sono tutti esauriti già da alcuni giorni.

reazione a catena, i semplici sognattori

 

Sostieni Eco della Lunigiana

Uno dei nostri obiettivi è garantire un’informazione di qualità online. Con il tuo contributo potremo continuare a mantenere il sito di Eco della Lunigiana libero e accessibile a tutti.