Open Pontremoli, 10 domande all’Amministrazione di Pontremoli

0
203
Pontremoli

“Al di là di ogni considerazione sui toni che utilizza il capogruppo Ferri, a noi interessa che l’Amministrazione risponda con verità e precisione alle nostre domande. La risposta che ha dato Ferri al nostro comunicato è nel merito vuota. Non c’è un dato, non c’è un elemento concreto”, così rispondono i consiglieri di Open Pontremoli alla replica di Jacopo Ferri.

“Sarebbe invece opportuno che Ferri, o magari il Sindaco, o l’Assessore al turismo, rispondessero nel merito dei 10 punti di seguito. O forse preferiscono non rispondere?

1. È vero o no che molte attività commerciali hanno chiuso o chiuderanno nei prossimi mesi, soprattutto in centro storico?
2. È vero o no che le presenze nelle strutture ricettive di Pontremoli sono diminuite (-11% il trend in Lunigiana secondo la Camera di Commercio, dati pubblicati a dicembre 2019) nel 2019?
3. È vero o no che piove all’interno del museo delle Statue Stele e che lo stesso museo non è dotato di impianto di riscaldamento o raffrescamento? È vero o no che l’ascensore spesso non funziona?
4. Come mai i ponti storici non sono adeguatamente valorizzati e sono oggetto di interventi quantomeno discutibili nell’ambito di beni tutelati?
5. È vero o no che i pilastrini che dovrebbero regolare il traffico nel centro storico non vengono più utilizzati da molto tempo? Perché?
6. Quali e quanti soldi sono stati messi a Bilancio nel 2019 con risorse proprie del Comune di Pontremoli per progetti e investimenti per il turismo e i servizi turistici? Quali per il 2020?
7. Quali atti amministrativi sono stati deliberati dalla Giunta o dal Consiglio Comunale su progetti relativi allo sviluppo strutturale dei servizi turistici per i prossimi anni?
8. Quanti soldi ha incassato il Comune con la tassa di soggiorno? Dove finiranno i soldi della tassa di soggiorno? Quale investimento per lo sviluppo è stato pensato per il 2020 con le entrate derivanti dalla tassa di soggiorno?
9. A che punto è l’iter per l’ottenimento della Bandiera Arancione promessa nel 2016 in campagna elettorale e durante il primo consiglio comunale dal Sindaco Baracchini?
10. Le giornate FAI saranno ripetute anche nel 2020? Se no, perché? Cosa ha fatto o ha programmato di fare l’Amministrazione per valorizzare i beni aperti dal FAI a marzo 2019?”