Massa: Antonella Prenner a “Il Noir in tutte le salse”

0
687
Prenner

Sabato 11 gennaio, ore 18.00 la Rassegna IL NOIR IN TUTTE LE SALSE prosegue alla libreria Mondadori Bookstore di Massa con ANTONELLA PRENNER che presenterà il romanzo Tenebre – L’ultima disperata battaglia di Cicerone” (SEM editore).

Il romanzo della Prenner è inserito nella Rassegna noir ma in realtà è un romanzo storico il cui protagonista è Cicerone. L’autrice racconta con uno stile elegante gli eventi della storia di Roma dall’assassinio di Cesare alla morte di Cicerone, presentato non solo come un eccellente politico che tenta di difendere la libertas della res publica dal suo rivale Antonio, ma anche come un individuo con paure, angosce, speranze, aspetti che i manuali di letteratura non descrivono e che, di contro, costituiscono l’ingrediente fondamentale del romanzo.

Antonella Prenner, originaria di Formia (i luoghi di Cicerone, appunto), è filologa e latinista, insegna all’Università Federico II di Napoli, ha una personalità molto brillante e con un’incredibile capacità dialettica che conquista ed incanta il pubblico, ci riporta in un’antica Roma (e dintorni ..) tutta da riscoprire o da scoprire …

A condurre la presentazione e a dialogare con lo scrittrice Antonella Prenner ci sarà, come di consueto, Alessandra Cenci Campani che ha collaborato per l’organizzazione della Rassegna con l’Assessore alla cultura del Comune di Massa, Ing. Veronica Ravagli e con Mondadori Bookstore di Massa per l’organizzazione della Rassegna, diventato ormai un appuntamento fisso e continuativo.

Anche l’incontro con la giornalista e scrittrice pisana SILVIA VOLPI del 14 dicembre ha riscosso successo, la scrittrice ha incontrati i lettori alla libreria Mondadori Bookstore di Massa ed ha parlato del suo primo romanzo “giallo” “Alzati e corri, Direttora” (ed. Mondadori), la cui protagonista è appunto la direttora Elsa Guidi, che, a capo del quotidiano La Piazza, insieme al bel cronista di “nera” Tommaso Morotti, conduce indagini personalmente e cerca di arrivare alla notizia prima delle forze dell’ordine … un giallo con delle parti brillanti e molto divertenti ambientato in una Pisa dei giorni nostri.

La rassegna prosegue con grandi ospiti ed è già pronta anche la programmazione per i mesi prossimi.