Pontremoli, L’azienda agricola Piagneri Seratti Franco a Geo & Geo e sulla Tv di Hong Kong

0
296

A Versola piccola frazione del comune di Pontremoli nello splendido scenario della Valdantena, alle pendici del versante toscano degli Appennini, vivono Franco Piagneri Seratti e Cristina Mariotti, pastori per passione.
Cristina e Franco dell’azienda Agricola Piagneri Seratti Franco, oltre a vivere di pastorizia, in collaborazione con la cooperativa di guide turistiche “Sigeric”, offrono la possibilità a gruppi di bambini e ragazzi di vivere l’esperienza del pascolo con il gregge per capire come si conducono 200 pecore, come avviene la mungitura e come si fa il formaggio. Passeggiando con Cristina e Franco ci si rende conto che ogni pecora ha il suo nome e che la passione che mettono nel loro lavoro è ancora oggi una bellissima testimonianza della vita rurale e contadina della Lunigiana di una volta.
Il 21 di novembre scorso Franco e Cristina sono stati protagonisti di due importanti eventi nella stessa giornata, mentre erano in onda in un servizio sulla transumanza nel programma di Rai 3 Geo & Geo, hanno effettuato le registrazioni di un programma di Viu TV, canale televisivo gratuito di Hong Kong, intitolato “What the Food”. Un programma le cui riprese si sono svolte in diversi luoghi in Italia dal 6 novembre al 22 novembre ed è articolato in 15 trasmissioni che andranno in onda a partire da febbraio 2020. Lo scopo del programma che ha visto il coinvolgimento della azienda agricola Piagneri Seratti Franco è quello di presentare le migliori cucine e ingredienti italiani al pubblico di riferimento di Hong Kong. Nonostante ci siano molti ristoranti occidentali ad Hon Kong, le persone non hanno familiarità con la tradizione italiana.
Il team di produzione, insieme ai due protagonisti Anthony Wong e Ricky Cheung, si è dedicato alla produzione di un programma televisivo di alta qualità in modo da portare al pubblico approfondimenti relativamente ai piatti della gastronomia italiana. Uno dei protagonisti Anthony Wong è un attore di Hong Kong, vincitore del “Golden Mulberry Award for Outstanding Achievement” al ventunesimo Far East Film Festival di Udine. Anthony non è solo un attore professionista, ma anche un buongustaio che ama mangiare e provare sempre nuovi piatti. L’altro protagonista, Ricky Cheung, è il capo cuoco al “The Food Story’” un’organizzazione di tendenze e lifestyle a Hong Kong. È anche ospite fisso di numerosi programmi gastronomici per le TV di Hong Kong. Influenzato dalla sua famiglia, Ricky ha iniziato a cucinare fin dall’età di 13 anni. È dotato di un grande talento nel cucinare diversi tipi di piatti sia di origine occidentale che asiatica. È anche bravo a creare piatti fusion tra le tradizioni di Hong Kong e quelle occidentali. Anthony e Ricky si conoscono da oltre 20 anni. Sono appassionati di gastronomia, sia cibo che cucina. Questa sarà la prima volta che compariranno in un programma TV insieme parlando di cibo, vino, gastronomia e forse delle loro storie di vita. Viu TV è un canale televisivo di Hong Kong di intrattenimento generale in lingua cantonese, gestito da HK Television Entertainment (HKTVE), la cui società madre, PCCW, gestisce anche la piattaforma IPTV Now TV e il servizio di streaming multimediale.
La giornata delle riprese ha visto come protagonista la vita rurale dei pastori e la cottura tipica negli antichi testi di ghisa. Il fatto che da Hong Kong si interessino alle tradizioni culinarie della Lunigiana la dice lunga sulle potenzialità in ambito di sviluppo turistico di questa terra. Quindi grazie a chi come Cristina e Franco si adopera con coraggio per continuare a vivere e far vivere una terra ricca di storia, cultura e tradizioni che la rendono unica.

Leggi anche:

A Sarzana una nuova masterclass di fotografia ed editoria contemporanea

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui