Laboratori didattici alla biblioteca “A.Fontana” di Terrarossa: un successo!

0
322
collage olea lunae bambini

Questo autunno, la Biblioteca “A. Fontana” di Terrarossa è a misura di bambino: la cooperativa Sigeric, in collaborazione con il Consorzio Olio Toscano IGP, il Comune di Licciana Nardi e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, ha organizzato quattro cicli di incontri per i piccoli delle scuole elementari del territorio comunale.

Aspettando “Olea Lunae”, la rassegna dedicata all’Extravergine della Lunigiana che giungerà quest’anno alla XX edizione, circa 80 bambini potranno imparare a conoscere questo prodotto gastronomico, la sua storia e il procedimento dalla pianta alla tavola.

I corsi rientrano in un progetto di valorizzazione della Biblioteca, situata all’interno del Castello di Terrarossa. Oggi la Biblioteca è un punto di incontro per giovani studenti lunigianesi, che hanno a disposizione delle moderne sale studio con uso wifi e degli spazi per l’organizzazione di corsi e attività culturali o ludiche. Con questo laboratorio, lo spazio si apre anche ai più piccoli, che dopo la scuola possono “imparare divertendosi” la storia e le proprietà di uno dei prodotti chiave della nostra alimentazione. La risposta positiva delle famiglie del territorio è promettente per i futuri progetti che gli attuali gestori stanno già elaborando: laboratori doposcuola per i più piccoli, cineforum e circoli di lettura per i più grandi, corsi a tema ambientale e naturalistico per gli adulti, ma anche incontri e conferenze.