A Filattiera “il  Percorso Natura e il tratto della Via Francigena di Filattiera abbandonati a loro stessi”

L'intervento del consigliere Federico Lucchetti (Cambia con Noi) sulla situazione turistica

0
715
Filattiera

Federico Lucchetti, giovane Consigliere di minoranza a Filattiera, interviene sulla situazione dei percorsi, lamentando la loro condizione: “Dispiace vedere come due luoghi che vedono ogni giorno passare centinaia di persone, soprattutto nella stagione estiva, siano lasciati all’incuria e abbandonati al loro destino”.

Una situazione che si protrae da tempo sul Percorso Natura e sul tratto della Via Francigena di Filattiera, senza che vengano posti rimedi: “Già in campagna elettorale avevamo portato questa problematica all’attenzione della amministrazione comunale, che fino ad ora non si è adoperata per trovare una soluzione. Abbiamo visto, come, soprattutto in questi ultimi anni, il turismo si sia sviluppato in maniera esponenziale soprattutto nella zona dell’alta Lunigiana di cui il nostro comune ne fa parte. Ma come possiamo pensare di incrementare e far crescere il settore se lasciamo e abbandoniamo i nostri punti di interesse a queste condizioni?”.

Filattiera avrebbe grandi potenzialità, sfruttate solo in parte: “Credo sia opportuno da parte della amministrazione comunale un rapido intervento di risistemazione di questi due tratti di percorso per assicurare anche ai cittadini di Filattiera un luogo dove si possa tranquillamente trascorrere un pomeriggio o fare un passeggiata. Sarebbe importante non solo per i filattieresi, ma anche per i turisti, per i quali potremmo essere un approdo facilmente raggiungibile da Pontremoli, che invece si contraddistingue positivamente per la qualità dell’offerta”.

Una critica costruttiva: “Speriamo che al più presto l’amministrazione si adopererà in merito, restituendo così un po’ di decoro a queste zone, che avrebbero un grande potenziale turistico. Se togliamo al nostro Comune, Filattiera, e al nostro territorio, la Lunigiana, queste possibilità, è chiaro che li priviamo del principale volano economico. Il turismo ambientale può rappresentare una risorsa, ma le condizioni del Percorso Natura e del tratto della Via Francigena di Filattiera concorrono a non rendere il nostro Comune competitivo”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui