Carnaria, una serata dedicata al misterioso Cavaliere di Castel dell’Aquila

0
1277
Notturno al Castello dell'Aquila

Venerdì 1 novembre alle 18.30 torna il consueto appuntamento con Notturno al Castello dell’Aquila, una serie di eventi in cui il castello di Gragnola si apre al pubblico ospitando letture, teatro e musica.

Questa volta saranno protagonisti il romanziere Fabio Baroni, autore di Carnaria, l’attrice Erika Canaccini ed il pianista Leo Ravera.

Fabio Baroni ci racconterà la sua interpretazione del mistero di Walfranco, il Cavaliere di Castel dell’Aquila i cui resti sono stati rinvenuti nel 2004 nelle segrete del castello. Nel suo romanzo intitolato Carnaria, pubblicato nel 2008, Fabio Baroni immagina il lungo viaggio di Walfranco, un avventuriero sopravvissuto per miracolo all’eccidio dei templari che percorre la strada tra Parigi e Gragnola, accompagnato da inquietanti visioni e segni premonitori del suo tremendo destino.

Il racconto dell’autore di Carnaria sarà impreziosito dalla lettura dei passi più intensi ed emozionanti del romanzo, interpretati dall’attrice Erika Canaccini. Le letture saranno inoltre commentate al pianoforte da Leo Ravera, che per questo evento ha composto musiche originali ispirate dal libro.

Ecco il programma completo della giornata:

  • Ore 18:30, il Dott. Fabio Baroni racconterà la storia di Carnaria e l’attrice Erika Canaccini interpreterà alcuni passi del romanzo, accompagnata al pianoforte da Leo Ravera

  • Ore 20:00, cena di degustazione nel salone della torre

  • Ore 21:00, tour notturno del Castello alla scoperta dei suoi segreti

    Lo storico Fabio Baroni
    Lo storico Fabio Baroni

Fabio Baroni è un noto studioso lunigianese, ha pubblicato oltre cento opere di carattere storico ed antropologico su Lunigiana, Garfagnana e zone limitrofe. Ha scritto inoltre alcuni romanzi storici ambientati in Lunigiana, tra i quali La luna è sul castello a Montechiaro (2002), Il castello murato (2004). Carnaria è edito da Maria Pacini Fazzi Editore (Lucca, 2008).

Erika Canaccini
L’attrice Erika Canaccini, Gragnola

Erika Canaccini ha studiato recitazione presso la scuola Arte Musique Europeène di Sarzana (SP). A Roma ha frequentato “percorsi d’ attore” nella scuola di Giulio Scarpati e  allo I.A.L.S. con Lino Damiani. Recentemente ha partecipato agli spettacoli Suoni di parole con il Luca Cosi Quartet, Le Beatrici monologhi al femminile, Storie di chi crede con regia di Elisabetta Dini.

Leo Ravera
Il pianista Leo Ravera, Licciana Nardi

Leo Ravera è diplomato in pianoforte classico e arrangiamento jazz, e laureato in lingue. Si è esibito in numerosi concerti jazz in Italia ed Europa, incidendo album con il sassofonista Andrea Imparato, il contrabbassista Giovanni Sanguineti e la sua formazione Salsamba Trio. Attualmente collabora con l’attrice Anna Maria Barbera, partecipando a spettacoli e trasmissioni TV in Italia e Svizzera.

Carnaria, frutto di fantasia ma anche di un’attenta ricerca storica, è un’ autentica storia Lunigianese, nata dai misteri antichi di Castel dell’Aquila di Gragnola. Lunigianesi sono anche i tre interpreti, che tramite il racconto, la recitazione e la musica faranno rivivere per i presenti il misterioso cavaliere Walfranco, nella meravigliosa e suggestiva cornice di Castel dell’Aquila.

Il costo per la partecipazione alla serata è di € 45 a persona, sono previsti sconti per bambini e ragazzi e per chi desidera pernottare nel castello. Per info e prenotazioni: mobile 389 164 3958, e-mail [email protected]

Sostieni Eco della Lunigiana

Uno dei nostri obiettivi è garantire un’informazione di qualità online. Con il tuo contributo potremo continuare a mantenere il sito di Eco della Lunigiana libero e accessibile a tutti.