Come cambia il mercato delle automobili in Italia

0
338
automobili

In Italia il mercato delle automobili sta cambiando molto velocemente e sta cercando di offrire la miglior soluzione per assicurare il proprio stile di vita a tutti i possibili acquirenti. Oltre al classico acquisto di modelli nuovi o usati oggi si possono trovare soluzioni come il noleggio (a lungo o breve termine) e il car-sharing sempre più utilizzato nelle grandi città.

Il noleggio a breve termine si addice di più ad utenti che hanno una esigenza corrispondente ad una breve durata dell’automobile. Si inseriscono in questo caso tutti coloro che usano l’auto per una gita nel fine settimana o che magari vogliono guidare un’auto di lusso per un’occasione speciale. In questo caso i costi di manutenzione sono ridotti al minimo ed anche l’assistenza è meno gravosa del solito, oltre a coprire interamente il periodo di noleggio.

Il noleggio a lungo termine è invece preferito dai professionisti e dalle aziende; permette di avere auto sempre nuove e perfette senza dover sborsare grandi cifre. Anche in questo caso si ha un vantaggio per quanto riguarda i costi di manutenzione della meccanica e della carrozzeria, che sono compresi nella rata mensile. Molto spesso sono incluse anche assicurazione RCA e Kasko con tariffe vantaggiose. Uno svantaggio riguarda il limite di chilometri percorsi annualmente (in genere attorno ai 12.000), superato il quale è necessario rinnovare il contratto, restituire l’auto oppure acquistarla.

Soluzione più innovativa è quella del car-sharing che conviene soprattutto a chi abita in città anche perché permette di viaggiare liberamente in qualsiasi strada, senza il rischio di restrizioni o ZTL. In questo caso basta prenotare online l’auto più vicina e pagare solamente il tempo di utilizzo, una soluzione comodissima per chi fa brevi spostamenti. Ovviamente al momento tale servizio è disponibile solo nelle maggiori città italiane e il numero dei veicoli non è ancora poi così massiccio.

Gli italiani al momento sono ancora molto legati all’acquisto di auto nuove e usate, per la garanzia e l’assoluta proprietà del mezzo a discapito del prezzo e delle tasse, ma anche del valore che diminuisce dopo pochi mesi dall’acquisto. Fortunatamente, il mercato automobilistico è molto vasto e consente di scoprire offerte innovative ogni giorno.

Le parti di automobili su questo sito pezzidiricambio24.it possono essere trovate sia su un’auto nuova che su un’auto usata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui