La Domenica nel Borgo: Montemarcello tra visite guidate, degustazioni e arte

0
206

Un’iniziativa di carattere nazionale quella denominata LA DOMENICA NEL BORGO, promossa dal Club I Borghi più belli d’Italia ed alla quale, con molto piacere, Il Comune di Ameglia aderirà.

Il 13 Ottobre Montemarcello sarà, quindi, protagonista della giornata aprendo le sue porte a tutti i visitatori e turisti che vorranno conoscere la storia del Borgo e passare una Domenica tra degustazioni di prodotti tipici, visite guidate ed installazioni artistiche lungo il percorso del centro storico.

Protagonisti anche i ragazzi dell’Istituto superiore Parentucelli – Arzelà di Sarzana e quelli della scuola secondaria di primo grado di Ameglia che accompagneranno, a partire dalle 10.30 e fino al tardo pomeriggio, i visitatori tra i carruggi, le chiese, le piazze ed altri punti interessanti di Montemarcello.

Inoltre, in Piazza XIII Dicembre, si troveranno stand gastronomici presso i quali degustare ed acquistare prodotti locali come gli sgabei, le torte salate, mesciua, pesto e molto altro.

Una giornata all’insegna della scoperta del territorio – ci spiega il Sindaco Andrea De Ranieri – e di tutte le peculiarità che rendono unico il nostro paese. Aderiamo con molto piacere e siamo felici di aver riscontrato, da parte delle Associazioni territoriali, una collaborazione molto importante. Avis, Proloco, Trail Ameglia ed i commercianti saranno a disposizione tutta la giornata e sarà sicuramente un momento conviviale l’ora di pranzo in Piazza con sgabei farciti ed altri piatti tradizionali. Un grazie particolare agli studenti che dedicheranno il loro tempo mettendosi a disposizione dei visitatori e dei cittadini. Invito tutti a non perdersi questa bella iniziativa.

Lungo le strade del Borgo sraà possibile ammirare le installazioni artistiche di Stefania Gemignani, una pittrice montemarcellese che mostrerà le sue opere itineranti.

Appuntamento quindi Domenica 13 Ottobre dalle 10.30 in poi nel Borgo di Montemarcello.
Per i bambini, una ricca merenda nel pomeriggio offerta dai volontari.