Fridays for Future: sostieni il docufilm italiano Ragazzi Irresponsabili

0
224
Immagini dal sito Produzioni dal Basso

Si intitola Ragazzi Irresponsabili ed è il docufilm in produzione sul movimento Fridays for Future in Italia, regista Ezio Maisto, giornalista di Italia che Cambia, che insieme con Terra Nuova Edizioni e Baburka Production, producono il progetto e lanciano una campagna di crowdfunding con Produzioni dal Basso per realizzarlo e proiettarlo in Italia a partire da marzo 2020.
“Vogliamo portare sul grande schermo le storie e la passione degli studenti che da quasi un anno si sono mobilitati per contrastare l’azione distruttiva dell’uomo – e della sua economia di rapina – sull’ambiente. Per realizzarlo abbiamo unito le forze e l’esperienza di due delle principali testate italiane che lavorano per un futuro sostenibile. Il nostro scopo è duplice: documentare a futura memoria la nascita di un movimento che sta segnando una svolta nell’ambientalismo di tutto il mondo; e contribuire alla sua diffusione. Non vogliamo scoprire la Greta italiana. Vogliamo dar voce alla Greta che vive dentro ognuno di noi”, scrivono i produttori sulla piattaforma produzionidalbasso.com.
“Dall’intervento di Greta Thunberg alla Cop24 nel dicembre 2018 fino a maggio 2019, Italia Che Cambia ha pubblicato più di 150 post sui suoi canali social e più di 30 articoli e video riguardanti i Fridays For Future, coprendo non soltanto gli scioperi globali del 15 marzo e del 24 maggio, ma anche la visita di Greta a Roma, l’assemblea nazionale di Milano e l’attività quotidiana di diversi gruppi locali di FFF, incluse le azioni intraprese nei territori dagli attivistI. Dulcis in fundo, Italia Che Cambia è stata la prima testata in Italia a riferire dei 60 giovani strikers che hanno occupato il Parlamento Europeo a Bruxelles durante il weekend delle elezioni per il suo rinnovo – spiegano- Fin da subito Terra Nuova ha seguito con attenzione il movimento di Fridays for Future su www.terranuova.it e ha invitato alcuni ragazzi a partecipare all’ultima edizione del Terra Nuova Festival lo scorso marzo. Lo scorso maggio è stata la volta di un Inserto dedicato “Ora tocca a noi”, reso poi scaricabile gratuitamente nella APP di Terra Nuova. Venuti a conoscenza del bellissimo progetto di Italia che Cambia di un film su questo movimento, dare una mano per la realizzazione del progetto è venuto spontaneo”.
Baburka Production, invece, è una cooperativa di produzione cinematografica indipendente di Roma composta da giovani under 35, che ha sposato l’idea e messo a disposizione i mezzi per le prime riprese.
Se il progetto raggiungesse la cifra di 5 mila euro grazie al crowdfunding il resto sarà cofinanziato da Infinity.
Per maggiori informazioni e donazioni https://www.produzionidalbasso.com/project/ragazzi-irresponsabili-il-film-su-fridays-for-future-in-italia/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui