A forza di essere vento, la musica di Fabrizio De André a Filattiera

0
295
La musica di De André a Filattiera

Lunedì 19 agosto alle 21.15 piazza Castello di Filattiera ospita il Four Steps Choir che presenta il suo spettacolo A Forza di essere Vento, dedicato alle musiche di Fabrizio De André. Il concerto è una delle tappe di una ricca programmazione estiva che ha animato il Comune di Filattiera e le sue frazioni.

Lo spettacolo alterna sul palco il gruppo strumentale Franziska, la voce solista di Pietro Sinigaglia, le numerose voci del coro. La direzione è affidata a Gloria Clemente, che ha immaginato tutto questo, lo ha progettato e arrangiato per questo grande organico, e che salta senza pudore da una parte all’altra del palco, senza risparmiarsi.

A Forza di essere vento si apre con tenerezza sulle note della splendida Korakhanè e si chiude con un esplosione di accenti sul lungomare di un immaginaria Bahia, dove squilla
di luce la provocante Princesa, che pur essendo un travestito (o forse proprio per questo) è il simbolo perfetto di ogni essere umano. Lo spettacolo si chiude con la parola Vivèr, vivere, una parola chiave per De André che nella sua perfetta laicità le ha dato sempre connotati umani e spirituali altissimi.

L’Associazione Corale Four Steps Choir si è formata nel 2001 con l’intento di promuovere il canto, la musica corale e d’insieme e in generale la pratica e l’insegnamento della musica promuovendo musica, teatro, animazione, spettacolo, cultura, in un contesto di socializzazione ampio, privilegiando la creazione di gruppi numerosi e la realizzazione di eventi pubblici.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Filattiera e vede l’impegno in prima persona del sindaco Annalisa Folloni che ogni sera accoglie e presenta i diversi artisti ospiti. Ingresso libero.