Spezia: parte la 94esima edizione del Palio del Golfo

0
461
IM000329.JPG

Tutto pronto per la 94esima edizione del Palio del Golfo. Il programma di iniziative è stato presentato questa mattina a Molo Italia alla presenza del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dell’assessore al Palio del Golfo Kristopher Casati, del presidente del Comitato delle Borgate Massimo Gianello, dei sindaci di Porto Venere e Lerici Matteo Cozzani e Leonardo Paoletti, del segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale Ing. Franceso Di Sarcina e il C.V. Silverio Antonio D’Arco, Marina Militare e Presidente Sezione Velica M.M. la Spezia

Come ogni anno, i giorni precedenti alla disfida, in programma per domenica 4 agosto, saranno scanditi da quegli eventi che ormai storicamente, e come vuole la tradizione, rappresentano il preludio al momento più atteso. Nel corso della conferenza stampa è stato presentato dalla famiglia di Susanna Oddi il trofeo a lei dedicato. Figura storica del Palio, Capo Borgata del Fossamasta prematuramente scomparsa. Un trofeo che sarà assegnato all’equipaggio femminile vincitore del Palio del Golfo.

Si inizierà venerdì 2 agosto, a partire dalle 21, con la sfilata storica nottura realizzata, come tradizione, grazie al sostegno della Fondazione Carispe. Le tredici borgate attraverseranno la città partendo da Piazza Brin per arrivare in Piazza Europa, dove avrà luogo la riconsegna dei palii al momento custoditi dalle borgate di Fezzano, Muggiano e Le Grazie, detentori rispettivamente del palio senior, junior e femminile.

La giornata di sabato 3 agosto sarà dedicata alla cena delle borgate e alla stazzatura delle imbarcazioni. La pesa e il controllo delle barche avverrà al centro Salvador Allende a partire dalle 15.30. Un momento fondamentale per poter verificare la regolarità delle barche, ma capace di suscitare l’attenzione non solo agli addetti ai lavori. La sera grande attesa per la cena delle borgate, che torna in Corso Cavour. La cena sarà a base di prodotti tipici spezzini: muscoli e acciughe, grazie alla collaborazione con i mitilicoltori spezzini e Coras. La serata proseguirà in Piazza Europa: sul palco di Spin, la rassegna di eventi a ingresso gratuito organizzata dal Comune della Spezia, arriverà Baby K, per un imperdibile show dal vivo durante il quale porterà alcuni dei brani tratti dal suo ultimo album.

Domenica 4 agosto le gare nello specchio acqueo di Passeggiata Morin: alle 17 il Palio femminile, al quale prenderanno parte dieci imbarcazioni. Alle 18 il Palio junior, con dodici equipaggi presenti. Alle 19.30, subito dopo la ‘sfilata in mare’ delle barche, la commemorazione dei caduti e la solenne apertura della disfida remiera, andrà in scena il novantatreesimo Palio del Golfo, con tutti e tredici gli armi senior pronti a battagliare fino all’ultimo colpo di remo: duemila metri da percorrere e tre giri di boa. La giornata si concluderà, alle 22.30, con lo spettacolo pirotecnico.

Le premiazioni del Palio si svolgeranno lunedì 5 agosto alle 21, in Piazza Europa.

Di seguito il programma completo:

Venerdì 26 luglio
ore 21,30
Dona ridendo e ridi donando – Spettacolo di cabaret con gli artisti di Zelig e Colorado, Max PISU, Franco ROSSI e Steve VOGOGNA a cura dell’AVIS comunale della Spezia
Piazza Europa

Martedì 30 luglio
ore 21,30
Concerto dei Jalisse
Piazza Europa

Giovedì 1 agosto
ore 21,30
Spettacolo musicale con il gruppo “Napulitan Song” a cura dell’AVIS comunale della Spezia
Piazza Europa

Venerdì 2 agosto
ore 19,00
Esposizione Sidecar a cura del CAMS La Spezia
Piazza Cavour

ore 20,30
Partenza Sidecar – apertura sfilata a cura del CAMS La Spezia
da Piazza Cavour a Piazza Europa
ore 21,00
Sfilata notturna delle borgate del “Palio del Golfo” e cerimonia riconsegna Pali
Da Piazza Brin a Piazza Europa

Sabato 3 agosto
ore 15,30
Stazzatura e controllo delle imbarcazioni
Centro Allende

ore 16,30
Esposizione Sidecar a cura del CAMS La Spezia
Piazza Chiodo

ore 20,00
Notte blu – Cena delle borgate
Corso Cavour

ore 21,00
Sidecar – Rievocazione “Circuito della Spezia” in abbigliamento d’epoca, a cura del CAMS La Spezia
Via Chiodo

ore 21,30
Concerto di BABY K
Piazza Europa

Domenica 4 agosto
ore 15,00
Riunione capi Borgata e Consiglio di regata
Sala Giunta palazzo Civico

ore 17,00
Palio – Gara femminile
Specchio acqueo antistante passeggiata Morin

ore 18,00
Palio – Gara juniores
Specchio acqueo antistante passeggiata Morin

ore 19,00
Palio – Defilamento delle imbarcazioni
Specchio acqueo antistante passeggiata Morin

ore 19,15
Palio – Commemorazione dei caduti in mare
Specchio acqueo antistante passeggiata Morin

ore 19,25
Palio – Solenne apertura della disfida remiera tra le Borgate
Specchio acqueo antistante passeggiata Morin

ore 19,30
94° Palio del Golfo
Specchio acqueo antistante passeggiata Morin

ore 22,30
Spettacolo pirotecnico
Specchio acqueo antistante passeggiata Morin

Lunedì 5 agosto
ore 21,00
Premiazioni Palio e sfilata
Piazza Europa

Leggi anche:

La Spezia, presentato il progetto della Piazza Sospesa. “Ora il mare è più vicino”