Cultura e divertimento: ad Ameglia parte la stagione turistica estiva

0
641
ameglia bandiera blu

Grandi nomi del Teatro italiano, rassegne letterarie, festival circense, concerti e molto altro.

Sarà una stagione molto variegata quella presentata Sabato scorso dal Comune di Ameglia alla presenza dell’Assessore al Turismo Serena Ferti, assieme ad alcune Associazioni promotrici e protagoniste del calendario.

Partiti il 14 Giugno con Il Castello Stravagario nel borgo di Ameglia si passerà poi all’ormai decennale appuntamento con la rassegna letteraria a cura di Annamaria Bernardini De Pace, dal 3 all’8 Luglio alla Villa Romana.

Tornerà, per il secondo anno consecutivo sempre a Montemarcello, la rassegna Liguria d’Autore, promossa da Regione Liguria ed organizzata da Visverbi, che accoglierà dall’11 al 14 Luglio personaggi illustri del mondo della politica, giornalismo, cultura e spettacolo; spazio anche ad interviste con la troupe di Primo Canale che avrà una postazione fissa a Fiumaretta, presentazioni di libri e rassegne stampa.

Per quanto riguarda invece la parte del Teatro, si riconferma la splendida collaborazione con il Teatro Pubblico Ligure che porterà in scena quattro spettacoli del progetto Odissea, un racconto mediterraneo con protagonisti Amanda Sandrelli (30 Giugno), Roberto Alinghieri (2 Agosto), David Riondino e Dario Vergassola (13 Agosto)  e Tullio Solenghi (18 Agosto) nelle location più rappresentative come Villa Romana a Bocca di Magra, Castello di Ameglia, Centro storico di Montemarcello e rotonda sul lungofiume di Fiumaretta. Produzione Teatro Pubbilco Ligure, progetto e regia Sergio Maifredi.

Nuova, invece, la sinergia con la cooperativa Teatro nelle Foglie che, con una serie di spettacoli itineranti, porterà in scena artisti circensi di tutta Italia nelle nostre piazze da Giugno a fine Agosto. Gli spettacoli saranno tutti ad ingresso gratuito e saranno dedicati a tutta la famiglia.

“Abbiamo voluto costruire un programma che potesse abbracciare sia la parte culturale sia la parte prettamente ludica – spiega Serena Ferti – in modo tale da accontentare il target variegato di abitanti e turisti che solitamente  soggiornano nel nostro territorio. Siamo orgogliosi e felici di presentare una stagione così ricca di nomi importanti ed eventi significativi che valorizzeranno il nostro splendido territorio. Inoltre, spazio anche ai più piccoli con eventi a tema e  laboratori sul riciclo”.

“Ringrazio le tante associazioni che continuano a collaborare con noi ed i tanti artisti che ci accompagneranno durante l’estate, oltre, ovviamente, i ragazzi del Parentucelli-Arzelà di Sarzana che grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con VaraMagra Servizi Educativi, accompagneranno gli interessati in alcuni itinerari culturali presso i siti archeologici. Grazie anche alla neonata Trail Ameglia che accompagnerà gli appassionati di trekking in alcune escursioni alla scoperta dei nostri bellissimi sentieri”.

“Segnalo, infine, una serata straordinaria a tuto Rock’n Roll con la band The Di Maggio Connection che si esibirà in Piazza Pertini Venerdì 9 Agosto, ad ingresso gratuito”.

Tante altre iniziative interessanti presenti all’interno del calendario estivo, consultabile in versione cartacea oppure in digitale sul sito www.viviameglia.it. Aggiornamenti costanti sulla pagina fb ViviAmeglia, info [email protected]