Massa, vigili del fuoco ed ENEL insieme per la sicurezza elettrica in caso di emergenza

0
408
elettricità

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, e Vigili del Fuoco insieme per la sicurezza: nell’ambito dell’ottima collaborazione esistente tra i due soggetti, infatti, presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Massa si è svolto il seminario “Sicurezza elettrica negli interventi di emergenza”.

L’iniziativa si è articolata in due giornate guidate da Massimo Cargiolli, responsabile del Centro di formazione E-Distribuzione; da Alessandro Cioci, capo unità sicurezza e ambiente della Zona E-Distribuzione Lucca Massa Pistoia, e da Luca Di Paco, responsabile unità operativa E-Distribuzione Massa.

Il seminario, che ha visto la partecipazione di molti Vigili del Fuoco, si è soffermato su tutti gli aspetti legati al rischio elettrico in situazioni di emergenza, con particolare riferimento agli impianti elettrici presenti nelle zone di intervento e alle sinergie da attivare con E-Distribuzione in caso di necessità. Un focus particolare è stato dedicato all’illustrazione delle caratteristiche degli impianti, al loro funzionamento e alle modalità per gestire le operazioni e le attività in caso di emergenza nella massima sicurezza.

I partecipanti hanno mostrato grande interesse per un’iniziativa utile che ha permesso di approfondire e affinare aspetti legati all’elettricità molto importanti nella gestione delle emergenze. Il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Massa, Calogero Daidone, ha ringraziato il personale docente di E-Distribuzione per la qualificata presenza e per la disponibilità dimostrata nei confronti del Comando.