Pontremoli: taglio del nastro per il nuovo sportello al pubblico di GAIA

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Un orario di apertura più ampio, accessibilità per le persone con problemi di deambulazione, spazi accoglienti con un occhio alla riservatezza: il Gestore idrico GAIA S.p.A. inaugura a Pontremoli un nuovo sportello al pubblico, potenziando i servizi offerti agli utenti del territorio.

Alla cerimonia del taglio del nastro della nuova sede erano presenti stamani il Sindaco di Pontremoli, Lucia Baracchini, il presidente della Società, Vincenzo Colle, le autorità e i rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui anche il Sindaco di Filattiera, Annalisa Folloni.

“Siamo qui per ribadire la centralità del territorio della Lunigiana nella gestione di GAIA S.p.A., che oggi dimostriamo attraverso l’apertura di un nuovo punto di presidio, più comodo ed efficiente. La nuova sede consentirà, insieme all’altro sportello al pubblico presente nel territorio, nel comune di Aulla, di garantire una copertura completa di apertura per tutti i giorni della settimana, dei nostri uffici al pubblico, da lunedi a venerdi, per un totale di 18,5 ore dedicate all’assistenza dell’utenza lunigianese.” ha dichiarato il presidente di GAIA, Vincenzo Colle. “L’incremento delle ore di apertura degli sportelli al pubblico in Lunigiana porta a 153,5 le ore di apertura settimanali su tutto il territorio gestito da GAIA, obiettivo di qualità nell’assistenza all’utenza che va ben oltre la prescrizione normativa che prevede la copertura di sole 88 ore.”

Ha affermato il Sindaco Lucia Baracchini: “Con soddisfazione Pontremoli e l’alta Lunigiana da oggi non solo avranno una sede più ampia ed accogliente, fruibile da chiunque, ma anche un potenziamento dell’apertura dello sportello che, come detto dal Presidente, verrà a garantire con due aperture alla settimanali a Pontremoli, e tre ad Aulla, la fruibilità dell’intera settimana da parte di qualunque cittadino della Lunigiana. Con grande piacere la giornata di oggi porta sul territorio pontremolese rafforzamento e ampliamento di un servizio essenziale, con l’auspicio che le già importanti iniziative svolte in favore della popolazione più fragile, diventino ancor più significative e ancor più fruibili da parte di tutti coloro che ne potranno aver bisogno. Si evidenzia la costruzione di relazioni interistituzionali pubblico – privato determinanti per il benessere e per il ben stare dei cittadini”.

Il nuovo sportello, sito in Piazza Repubblica n° 5, è ubicato nel centro del Comune.
Per quanto riguarda gli orari di apertura, a partire dal 1 luglio, il nuovo sportello di Pontremoli sarà aperto due volte a settimana, invece che una sola come accadeva adesso.  Il nuovo orario sarà: Lunedì 8.30 – 12.30; Mercoledì 8.30 – 12.30. In aggiunta a questo, anche lo sportello di Aulla vedrà aumentare le aperture. I nuovi orari di Aulla saranno alternati a quelli di Pontremoli: martedì 14:00 – 16:30; giovedì 8:30 – 12:30;  venerdì 8:30 – 12:30. Quando a regime, la comunicazione sul nuovo orario verrà reiterata sui mass media.
Internamente il nuovo sportello di Pontremoli offre più sedute per gli utenti in attesa e spazi adeguati a tutela della privacy degli utenti in consulenza; la presenza di un elevatore consente anche gli utenti con difficoltà nella deambulazione di accedere alla sede. La gestione delle code verrà effettuata sempre attraverso il tagliacode e la numerazione a monitor. I pagamenti delle bollette sono possibili attraverso l’utilizzo del POS presente in sede.
A disposizione dell’utenza resta anche l’assistenza telefonica, attraverso i numeri verdi gratuiti della Società, ovvero il numero per la Consulenza Clienti 800-223377 (da telefonia mobile a pagamento 199.113377), il numero per fornire l’autolettura del contatore 800-004200, e il numero per le Emergenze e Guasti 800-234567. GAIA è presente anche sui social Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.

Curiosità: Nel 2018 a Pontremoli sono stati serviti 3.338 Utenti allo Sportello GAIA, con un’attesa media di 9 min e 36 secondi (tempo medio stabilito dalla carta del servizio del Gestore idrico 15 minuti)
ad Aulla sono stati serviti 5.339 Utenti con attesa media di 14 minuti e 30 secondi.