La giornata del respiro in Lunigiana: informazione ed esami gratuiti nella Pneumologia dell’ospedale di Fivizzano

0
248
Respiro

L’unità operativa di Pneumologia dell’Azienda USL Toscana nord ovest – ambito di Massa e Carrara – diretta da Maurizio Moretti, organizza per sabato 18 maggio, dalle ore 9 alle ore 14, negli ambulatori al primo piano dell’ospedale di Fivizzano, una giornata rivolta a tutta la cittadinanza all’insegna dell’informazione e della prevenzione delle malattie respiratorie.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare e creare consapevolezza sui problemi della salute respiratoria e sui fattori di rischio correlati, quali il fumo di tabacco e l’inquinamento ambientale.

I professionisti dell’Asl forniranno anche informazioni ai cittadini sull’importanza della diagnosi precoce delle patologie respiratorie croniche quali la broncopneumopatia cronica ostruttiva e l’asma bronchiale.
La manifestazione è coordinata e organizzata con il contributo della Direzione Sanitaria Ospedaliera e con il patrocinio dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri.

Il personale medico e sanitario sarà poi a disposizione dei cittadini, per effettuare gratuitamente spirometria e misurazione della saturazione ossiemoglobinica; questi esami, se abbinati, permettono infatti di valutare la qualità della funzione respiratoria ed individuare eventuali alterazioni broncopolmonari.
Nell’occasione sarà inoltre distribuito materiale informativo e sarà svolta attività educazionale.