Delfino morto recuperato alla Palmaria

0
238
delfino palmaria

Un delfino è stato trovato morto questa mattina nell’isola della Palmaria.

Ad intervenire per primi sono stati i militari della Guardia Costiera, i Vigili del Fuoco e il personale del servizio veterinario Asl.

Il mammifero purtroppo era già in avanzato stato di decomposizione e per accertare le cause del suo decesso è stato trasportato all’Istituto Zooprofilattico di Imperia.

Il mammifero era lungo 2,5 metri, per un peso di 250 kg. È stato dapprima recuperato nell’isola e poi portato a Porto Venere tramite un gommone dei vigili del fuoco.

La Guardia Costiera, sotto la supervisione e il coordinamento del Reparto Ambientale Marino, costituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, svolge importanti funzioni a tutela dell’ambiente, tra cui anche la salvaguardia delle specie di flora e fauna marine, degli ecosistemi e dei cetacei.

Le informazioni e le attività svolte a tutela delle specie marine protette, ad esempio, vengono inserite nel portale telematico “Oceam”, che permette così di monitorare, a livello nazionale, eventuali situazioni di criticità, pianificando mirati e tempestivi interventi. È pertanto molto importante che chiunque si imbatta in una situazione di potenziale pericolo di inquinamento del mare o rinvenga un animale ferito, in difficoltà o spiaggiato, contatti immediatamente la Guardia Costiera al numero blu 1530.