A Pontremoli dall’11 maggio inizia la settimana del Borgo da Sfogliare

1
287
Pontremoli borgo da sfogliare 2019

Pontremoli torna ad essere un “borgo da sfogliare“. Nonostante maggio sia iniziato con temperature non proprio primaverili ci penseranno numerose Associazioni, scuole, enti, appassionati, con giochi, spettacoli, convegni, esibizioni e premiazioni a riscaldare l’atmosfera delle strade del capoluogo lunigianese.

Edizione numero tre, un numero fortunato per declinare al meglio l’amore per il libro e la lettura, un vero e proprio movimento culturale che ogni anno coinvolge sempre più spettatori e ovviamente addetti ai lavori. Il culmine della settimana che va dall’11 al 18 maggio sarà la 62esima edizione del premio Bancarellino ma le iniziative per i giorni precedenti sono tante destinate a tutti e davvero sorprendenti.

Quest’anno ci sarà anche il premio letterario “Un borgo da racontare” a cui hanno aderito numerose scuole anche al di fuori dei confini territoriali.

Ci sarà modo di approfondire la conoscenza dello yoga, di partecipare a laboratori gratuiti offerti dalla pro loco di Pontremoli e dalla Compagnia del Piagnaro, di visitare la mostra che l’associazione culturale La Poltrona Rossa ha allestito assieme alle ragazze dell’Istituto Penale per i Minorenni e non solo.

E ci sarà il teatro, con spettacoli e laboratori per diverse fasce d’età, ci sarà anche la continuazione del progetto della Culla di Bratto e la scrittura creativa ma anche letture ad alta voce e interpretazioni teatrali curate ad hoc dai ragazzi delle scuole locali. Spazio anche per la fotografia con Lunicafoto, l’inaugurazione di una nuova “biblioteca del cammino” e infine il Premio Bancarellino, ormai storico appuntamento per lettori di tutte le età.