Marx, 200 anni e non sentirli e Assemblea Associazione Benedicenti

0
25

Venerdì 10 maggio, alle ore 21.00, in occasione dell’Assemblea generale ordinaria dell’Associazione Alberico Benedicenti, presso la Sala polifunzionale del Museo Etnografico della Lunigiana, a Villafranca, si terrà l’iniziativa “Marx, 200 anni e non sentirli”, con gli interventi del Prof. Giuseppe Benelli e di Nicola Caprioni.

I due illustri relatori analizzeranno, con differenti letture, l’attualità del pensiero del grande filosofo, a 201 anni dalla nascita.

Nel mondo attuale, attraversato da profonde ingiustizie sociali, con il lavoro spesso degradato a nuova schiavitù, sarà interessante e utile riflettere sulle teorie del filosofo che più ha influenzato le vicissitudini del secolo passato.

Il Prof. Giuseppe Benelli è un illustre esponente della Cultura non solo lunigianese. Professore emerito dell’Università di Genova, già Presidente del Premio Bancarella, è attualmente Presidente dell’Accademia lunigianese di scienze, lettere e arti Giovanni
Capellini della Spezia.

Nicola Caprioni è Presidente del Circolo culturale Sandro Pertini di Sarzana, è stato Assessore alla Cultura e alle Attività produttive del Comune di Sarzana, ha ricoperto incarichi dirigenziali presso la CNA di Spezia e di Genova ed è stato Presidente della Camera di Commercio italiana in Francia e Presidente dell’Area europea delle Camere di Commercio italiane all’estero.

Introduce l’incontro la Prof.ssa Mara Cavalli, Presidente dell’Associazione Benedicenti.

Durante la serata sarà possibile aderire all’Associazione e rinnovare l’iscrizione.
La cittadinanza è invitata a partecipare