Il diritto di essere donna: sabato 13 aprile a Pontremoli un’iniziativa contro la violenza

0
26

Sabato 13 aprile alle ore 11 nella Sala dei Sindaci nel comune di Pontremoli si terrà l’incontro “Il diritto di essere donna”, con Filomena Lamberti, nota per le sue interviste a Le Iene su Mediaset e Amore criminale sulla Rai. La donna simbolo di coraggio, sfigurata nel 2012 dal marito con l’acido, racconterà la sua storia che non parla solo di dolore, ma di riscatto e libertà.
L’evento organizzato e promosso dalla Fidapa Lunigiana, in collaborazione con l’associazione no profit Ca.Te.Ri.Na e il comune di Pontremoli, vuole essere un importante momento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e il femminicidio. A seguire sarà presentato il libro Un’altra vita di Filomena Lamberti edito da Spaziodonna, un romanzo che esprime la forza di testimoniare tutta la violenza e la sopraffazione subite e il coraggio di riprendere in mano la propria vita e andare avanti. Spaziodonna è un’associazione nata a Salerno nel 1978 a sostegno della donna.
Nel 1992 viene attivato il Centro Antiviolenza di Spaziodonna che fa parte della Rete Regionale e della Rete Nazionale dei Centri Antiviolenza e “Linearosa”, un numero telefonico a disposizione delle donne che subiscono violenza, collegato al numero nazionale 1522, contro la violenza di genere.
Con Filomena Lamberti ci saranno la Presidente dell’Associazione Spaziodonna Vilma De Sario Tabano e Fausta Angrisani – psicoterapeuta e operatrice del centro anti violenza Linearosa. Modera l’incontro Jenny Fumanti, presidente della Fidapa Bpw Italy Lunigiana e coordinatrice nazionale dell’associazione Ca.Te.Ri.Na. L’iniziativa è a ingresso libero.

Info sulla Pagina Facebook