Le ricette della tradizione lunigianese: zuppa di ceci

0
281
zuppa ceci

La zuppa di ceci è un piatto molto nutriente, perfetto nelle serate invernali quando si ha voglia di un piatto che riscaldi corpo e cuore. Un piatto appagante e sostanzioso che grazie alle sue proprietà nutrizionali può rappresentare un valido piatto unico. La zuppa di ceci può essere consumata anche senza pasta, magari aggiungendo qualche crostino di pane, sarà ugualmente buona. Ecco la ricetta tradizionale:

Ingredienti (x 4 persone) – 1/2 kg di ceci secchi, 4/5 pomodori San Marzano o un cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 mazzo piccolo di bietole, mezza cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 spicchi di aglio sgusciati, qualche foglia di salvia, 1 cimetto piccolo di rosmarino e sale.

Procedimento – Mettete i ceci a bagno la sera prima di acqua fredda con sale. Fate cuocere a fuoco lento i ceci in abbondante acqua. Fate un sugo con un battuto di rosmarino, cipolla, carota, sedano, aglio e salvia e fatelo soffriggere con olio; aggiungete un cucchiaio di conserva ed un mestolo di brodo di ceci, salata, unite un pizzico di pepe e fate ritirare lentamente. Infine mettete un mazzo di bietole tagliate a piccoli pezzi nel brodo assieme al sugo ritirato e finite di cuocere. Abbrustolite 8 fette di pane, ripartitele in 4 scodelle su cui versate la zuppa di ceci; servite con abbondante formaggio grattugiato, a piacere aggiungete olio crudo.