Esploranda e l’agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile

0
36
agenda ONU 2030

Mercoledì 6 marzo alle ore 18, Esploranda presenta l’incontro dal titolo: l’agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile: cosa possiamo fare per attuarla e per salvare il mondo; l’introduzione sarà a cura del prof. Giorgio Pagano.

L’Agenda ONU 2030 è un “appiglio” decisivo da cui partire se non vogliamo rinunciare all’obbiettivo di rendere il mondo più giusto, in Occidente come nei Paesi più poveri. Ogni Paese deve impegnarsi a definire una propria Strategia di Sviluppo Sostenibile che gli consenta di raggiungere gli Obbiettivi dell’Agenda ONU entro il termine stabilito del 2030. L’Agenda richiama in modo esplicito le responsabilità di tutti i settori della società: non solo i Governi centrali ma anche quelli locali, le imprese, la società civile, i singoli cittadini.

Giorgio Pagano è laureato in filosofia. E’ stato Sindaco di La Spezia dal 1997 al 2007. Attualmente collabora con la Fondazione Water Right Foundation e con l’associazione Euro African Partnership su progetti di cooperazione internazionale e presiede, dal 2010, l’associazione Funzionari senza Frontiere. Ha pubblicato numerosi libri ed interviste, in particolare:nel 2012 Ripartiamo dalla polis; nel 2014 Non come tutti; nel 2015 Eppur bisogna ardir. La Spezia partigiana 1943-1945; nel 2016 Sao Tomè e Principe – Diario do centro do mundo; nel 2017 Sebben che siamo donne. Resistenza al femminile in IV Zona Operativa, tra La Spezia e Lunigiana, con Maria Cristina Mirabello.

L’incontro si terrà presso il centro sociale Cento Fiori di via della Repubblica 49 ad Arpiola (Mulazzo)L Associazione Esploranda per realizzare tutte le iniziative si avvale solo del contributo tessera annuale di 5 euro per gli adulti e 3 euro per minorenni e studenti. Sottoscrivere la tessera è un modo per sostenere Esploranda, tuttavia non è obbligatorio per partecipare agli incontri.

Agli studenti del triennio delle superiori ad ogni incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione che potrà essere utilizzato per il credito formativo. Per informazioni sull’attività di Esploranda chiamare Loredana Capponi 338-8203072 dopo le ore 13.