Le vie della Garfagnana per Mosceta: il saggio di Antonio De Angeli presentato a Massa

0
43

La presentazione del saggio di Antonio De Angeli, “Le vie di Garfagnana per Mosceta. Isola Santa e Capanne di Careggine. Leggende, storie, racconti, tradizioni, statuti”, (Edizioni del Centro culturale apuano), organizzata dalla onlus fivizzanese Dal libro alla solidarietà, si terrà venerdì 22 febbraio, ore 17, presso il Refettorio del Seminario Vescovile, Via dei Colli, Massa.
Il saggio – un ammirevole esempio di microstoria cara a eminenti studiosi come Carlo Ginzburg – analizza in dettaglio le dinamiche sociali, culturali, economiche, politiche e religiose che hanno animato la vita collettiva dei borghi della Garfagnana, con particolare riferimento a Isola Santa e Capanne di Careggine, mentre in parallelo si svolgono i grandi eventi della Storia dal Medio Evo al XX secolo.
Al termine della presentazione i volontari della onlus Dal libro alla solidarietà saranno lieti di offrire un piccolo buffet per consentire al pubblico di proseguire informalmente la conversazione con Antonio De Angeli. Eventuali donazioni saranno devolute a sostegno di iniziative umanitarie locali e nazionali.