Vaccini: domani ASL e Società della Salute organizzano un corso di aggiornamento a Fosdinovo

0
28
Foto dal Web

Un tema dibattuto spesso ultimamente è quello dei vaccini e su un argomento tanto delicato per la salute delle persone è bene fare chiarezza. ASL Toscana Nord Ovest e la Società della Salute della Lunigiana, organizzano quindi un evento di approfondimento in merito sabato 19 gennaio al Centro Palomar di Fosdinovo.
“Stato dell’arte sui vaccini” è il titolo del corso di aggiornamento per operatori sanitari del servizio pubblico, pediatri di libera scelta e coordinatori AFT dei Medici di Medicina Generale, durante il quale ci sarà anche un confronto con enti e associazioni del territorio.
Il programma dell’appuntamento.
Alle ore 8,30 iscrizione e registrazione dei partecipanti.
Alle ore 8,45 saluto delle autorità e presentazione della giornata: interverranno Camilla Bianchi (sindaca di Fosdinovo), Rosanna Vallelonga (direttore della SdS Lunigiana), Monica Guglielmi (direttore di zona/distretto delle Apuane) e Amedeo Baldi (medico e responsabile U.O. ASC Massa Carrara).
Alle ore 9,10 aggiornamento sul Piano nazionale vaccini a cura di Rosa Luzzoli (medico igiene pubblica/zona delle Apuane).
Alle ore 9,30 aggiornamento sulle vaccinazioni pediatriche (morbillo, parotite, rosolia, varicella, antimeningite): interverrà Chiara Azzari (direttrice della clinica pediatrica II, direttrice del dipartimento di immunologia all’ospedale pediatrico Meyer e professoressa associata di pediatria all’Università degli studi di Firenze).
Alle ore 11 aggiornamento sulle vaccinazioni negli adulti (difterite, tetano, pertosse, antipneumococcica, antizoster), sempre con Chiara Azzari.
Alle ore 13 pausa pranzo.
A seguire sessione pomeridiana aperta al pubblico.
Dalle ore 14 alle ore 16 tavola rotonda su “Vaccinazioni: tra libertà di scelta e necessità della tutela della salute della collettività”: interverranno Chiara Azzari, Alberto Nardi Perna (pediatra di libera scelta), Giuseppe Galli (medico di medicina generale) e rappresentanti delle associazioni per la cittadinanza attiva, mentre a coordinare sarà Amedeo Baldi.
Alle ore 16,30 conclusioni e ritiro dei test.