Daniele Barraco al TAG di Sarzana: primo talk a casa dopo il debutto da regista

Ospite di Spazi Fotografici, arriverà da Rai3 e Festa del Cinema per raccontare "Vero dal vivo", il docufilm su Francesco De Gregori prodotto da RAI Cinema e CARAVAN

0
42
Contrasti Fotografici presenta Daniele Barraco | Spazi Fotografici / TAG

Sarà il primo incontro pubblico locale dopo le prime alla Festa del Cinema di Roma e in televisione quello di Daniele Barraco al Talent Garden Sarzana, per Spazi Fotografici (serie “Contrasti”) martedì 11 dicembre. Fotografo e filmmaker sarzanese, Daniele Barraco “torna a casa” dopo il suo debutto da regista con “Vero dal vivo“, il documentario su Francesco De Gregori andato in onda in prima serata su Rai 3 sabato scorso.

Un racconto “sporco, vissuto, realistico”, costruito in una stagione, in tour, al seguito del cantante romano tra club europei, americani e Real World Studios. Ci sono dunque palchi, backstage, spostamenti, c’è la band e c’è il pubblico, ma c’è soprattutto il protagonista, De Gregori, qui in totale libertà, senza schemi, ironico, inconsueto. Senza barba né cappello, totalmente vero. Quella di Barraco, da otto anni al fianco del “Bob Dylan” italiano, è la narrazione di un uomo e del suo bisogno incessante di fare musica. Al Talent Garden di Sarzana, Martedì, alle 18.30 arriverà per raccontare di questa esperienza, del percorso che lo ha portato a realizzare la sua prima opera cinematografica (con RAI Cinema e CARAVAN), del bisogno di “alzare l’asticella in maniera netta” e dell’evoluzione della sua idea di fotografia: insieme a questo, ovviamente, aneddoti, curiosità e retroscena di quel che significa lavorare al fianco di un mostro sacro della musica italiana. Ingresso gratuito.
Registrazioni via Eventbrite.

Daniele Barraco, originario di Sarzana e classe 1980, nasce come musicista, studiando dapprima al CPM di Milano, poi all’Istituto Lizzard. Successivamente si è specializzato nella ritrattistica: ritraendo persone comuni e celebrità, prediligendo il bianco e nero come origine ed essenza della fotografia. I suoi scatti si distinguono per la capacità di unire un forte impatto visivo ad una composizione classica. Le sue fotografie sono state pubblicate su testate come Vanity Fair, Rolling Stone, Sportweek, Sette, Class, Gioia, Corriere della Sera, Max, Style, Style, Le Figaro, The Guardian. Tra i suoi clienti citiamo almeno Sony Music Entertainment, Universal Music, Ferrari e Fendi. Tra i personaggi ritratti John Malkovich, Christopher Walken, Oliver Stone, Willem Dafoe, Tom Jones, Iggy Pop, Adriana Lima, Pierfrancesco Favino, Dee Dee Bridgewater e molti altri. Già direttore della fotografia del videoclip La donna cannone di Francesco De Gregori, ha firmato anche la regia dei videoclip Amen e Eternamente Ora di Francesco Gabbani.

____

L’evento è l’ultimo della serie Contrasti Fotografici organizzata da Talent Garden Sarzana in collaborazione con la neonata scuola di fotografia ed eventi Spazi Fotografici. Maggiori informazioni alla pagina Facebook e al sito www.spazifotografici.it