Esploranda presenta “I mercoledì della scienza 2018-2019”

0
95
Esploranda raccolta differenziata

Mercoledì 24 ottobre alle ore 18 Esploranda presenta le attività in programma nel corso del 2018-2019. L’associazione promuove lo studio e la divulgazione delle scienze in Lunigiana ed è attiva da diversi anni con numerose iniziative, la più famosa certamente la “festa dei piccoli scienziati”.

Dopo il saluto del Sindaco Claudio Novoa, la presidente di Associazione Esploranda Prof.ssa Loredana Capponi presentarà il calendario delle attività previste nei prossimi mesi, denominati “I mercoledì della scienza“. Gli incontri affronteranno come al solito un’ampia varietà di argomenti: dalle risorse idriche alla metereologia, dalle erbe lunigianesi ai cambiamenti climatici. Non mancheranno incontri dedicati a temi più propriamente scientifici quali le onde gravitazionali, la matematica, l’astronomia.

Dopo la presentazione di Loredana Capponi, la dirigente di Edil Service Raffaella Carnelos illustrerà la situazione della raccolta differenziata in Lunigiana, spiegano dove vanno a finire i nostri rifiuti. La sua presenza è importante perchè conferma quanto Esploranda sia impegnata sul tema dei rifiuti, che considera una risorsa.

Non a caso, la Festa dei Piccoli scienziati che chiuderà in primavera le attività di Esploranda, stimola i ragazzi a realizzare invenzioni ed esperienze di fisica e astronomia utilizzando proprio materiali di scarto. Il 24 ottobre saranno esposte per l’occasione alcune produzioni dei partecipanti alle scorse edizioni della manifestazione.

L’appuntamento è dunque mercoledì 24 ottobre alle 18 presso il Centro Sociale Polifunzionale Centofiori di Arpiola (Mulazzo), in via della Repubblica 49. L’ingresso alle iniziative di Associazione Esploranda è sempre gratuito, chi lo desidera può sostenere l’associazione e diventarne socio acquistando la tessera al costo di 5 euro.

Per informazioni su tutte le iniziative in programma: Loredana Capponi tel. 3388203072