Domenica a Fivizzano prosegue la rassegna “Autunno in Ebike in Lunigiana”

0
27
ebike fivizzano

L’Autunno è la stagione più bella in Lunigiana, tra boschi, borghi, castelli, torrenti, colori e sapori tipici di questa valle. Le cooperative Sigeric e Altereco hanno organizzato diverse escursioni guidate in Ebike (le bici a pedalata assistita) di una giornata che saranno l’occasione per visitare cantine, produttori, agriturismi e feste della Lunigiana con soste degustazione dei prodotti. Partendo da Filattiera, Fivizzano o Equi Terme le escursioni sono alla portata di tutti, grazie alle ebike che permettono di pedalare con il giusto sforzo, grazie al supporto del motore elettrico. L’iniziativa vede la collaborazione di Legambiente e Farfalle in Cammino, oltre al patrocinio del Comune di Fivizzano e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano (proprietari delle flotte di ebike gestite dalle cooperative) e l’adesione di Comune di Filattiera, Parco Regionale delle Alpi Apuane e Associazione Operatori Turistici Lunigiana.

Domenica prossima, 14 ottobre, sarà la volta del Tour ‘I Paesaggi dei vini, oli, formaggi e castagne a Fivizzano’. Partirà dalle mura medicee di Fivizzano per dirigersi verso Posara e Agnino, tra panorami e oliveti, e scendere nella valle rurale dell’Arcinasso, dove si visiteranno e degusteranno i prodotti dell’azienda vinicola Terre di Agnolo e quella zootecnica di Antonio Bongi, che alleva la Vacca Rossa Pontremolese e produce formaggi vaccini a latte crudo. Si rientrerà tra paesaggi rurali e viste delle Apuane passando da Moncigoli fino all’Eco-Agriturismo Di là dall’Acqua per la sosta degustazione con prodotti locali e biologici. Al pomeriggio si potranno raccogliere le castagne nel castagneto aziendale. (Prenotazioni AlterEco: 338 5814482)

La Rassegna prosegue il 28 ottobre a Mulazzo, mentre l’evento finale sarà a Fivizzano il 18 novembre, in occasione della Festa della Castagna, con più escursioni in contemporanea.

CONDIVIDI