Montereggio: dal Libro della gerla alla Corsa a 6 Zampe una moltitudine di eventi di successo

0
249
Montereggio cammino maestà

La scorsa domenica si è tenuto il penultimo degli eventi 2018 organizzati dalla Pro Loco di Montereggio Paese dei Librai. Tanti modi diversi di fare cultura, sport e divertirsi ma, tutti metodi indirizzati alla valorizzazione del territorio.
Una mattina soleggiata, tra il verde dei castagni di Montereggio, in un’atmosfera serena, di gioia, spensieratezza e festa si è svolta la 2^ ed. del “Corri il Cammino delle Maestà a 6 Zampe e sei più Felice !!!”.

Alla manifestazione ludico motoria si sono iscritti 78 accompagnatori con i loro 38 amici pelosi. Tra i presenti alcuni membri dell’Associazione APS “La Cuccia di MeMe”, non una semplice associazione cinofila ma, un qualcosa di più, un’organizzazione impegnata in progetti sociali, educativi e culturali.
Al via Red, Bughy, Sally, Nina…. una moltitudine animali di razza e meticci, di grossa e piccola taglia. Dall’elegante Setter inglese, al bassethound per passare al piccolo meticcio con l’argento vivo tra le sue piccole zampe. Partiti dall’antica piazza medioevale del paese, sotto l’arco messo a disposizione dagli amici di “Due Ruote Bike di Villafranca” alcuni, specialmente i più giovani, sono scattati di gran carriera. Altri, hanno preferito godersi il bellissimo percorso che gli organizzatori hanno approntato, tutti uniti dalla consapevolezza che l’amore per il movimento accomuna uomini e cani. Questi ultimi sono infatti dei corridori naturali e il loro benessere passa anche dalla possibilità di liberare energie attraverso questa attività, esattamente come quello degli esseri umani. Il tutto per divertirsi e crescere insieme, coltivando una cultura dell’amicizia, divertimento e rispetto reciproco.

Tutti i partecipanti, all’arrivo, hanno usufruito di un piccolo ristoro offerto dallo sponsor Ekom e di un pacco manifestazione con gadget e regali. Per tutti ossi e stuzzichini della linea Naturally offerto da Bob Martin, main sponsor della manifestazione, azienda leader in Europa di accessori, alimenti per animali. Inoltre, l’organizzazione ha voluto premiare i primi tre più giovani arrivati di ogni percorso: km 2,5 Alessia con Nero, Costanza con Maya e Arianna con Sgroofy; km 5 Emanuele con Bandito, Filippo con Bolt e Francesco con Lilly.