A Filetto torna la fiera di San Genesio, dal 24 al 26 agosto

0
785

Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi: la fiera di San Genesio, la più antica della Lunigiana, organizzata dal Comune di Villafranca in Lunigiana, in collaborazione con Edicta Eventi, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 Agosto.

E’ dalla fine dell’800 che questa importante festa campestre e artigiana si snoda nella suggestiva selva, accanto al piccolo oratorio del santo a cui viene intitolata. Nata come fiera del bestiame, in tempi più recenti si è evoluta sino a diventare un imperdibile evento per intrecciare proposte gastronomiche e commerciali, grazie anche alla presenza di produttori ed esercenti provenienti da tutta Italia.

Così, oggi si può senz’altro dire che quest’antica festa diventa lo spazio ideale per i visitatori che vogliano soddisfare diverse curiosità e godere di tante occasioni di svago: i più golosi troveranno innumerevoli stand gastronomici con i prodotti locali e la cucina tipica del territorio, i bambini potranno divertirsi con il Luna Park e, inoltre, per tutti un ricco mercato ambulante con le bancarelle. Come ogni anno le sagre della fiera – “Villafranca Libera” – “Anspi San Francesco” -”Anspi di Monti” – “Festa dell’Unità”- proporranno specialità gastronomiche e lo spazio giovani con dj set per tutte le serate fino a tarda notte sarà allestito da “L’Imboscata”.

Ma l’edizione 2018 riserva altre gradite sorprese: innanzitutto, lo street food di qualità, con i coloratissimi food truck,i furgoncini-cucina che produrranno le più ghiotte e invitanti prelibatezze “da passeggio” all’interno della selva. E poi, nelle giornate di sabato e domenica, l’allestimento di un selezionato mercatino con originali proposte di artigianato e stand di prodotti tipici regionali. Per mantenere vivo il legame con le origini della manifestazione, verrà dedicata anche un’area alla mostra di diverse razze animali del territorio.

Ma non è finita qui perché alla Fiera di San Genesio ci sarà anche tanta buona musica con concerti dal vivo e intrattenimento. Venerdi 24 live con “Ho perso L’Hammond”, Sabato 25 concerto“Bassa Padana” domenica 26 “Fil The Boister”.

Insomma, non mancano davvero gli ingredienti giusti per trascorrere tre giornate spensierate nel cuore del gioiello verde di Villafranca.

Per informazioni contattare il numero: 0521 921346

Per notizie e aggiornamenti sull’evento: https://www.facebook.com/events/2102081153266639/

https://www.facebook.com/marialombardieventi/