I bambini della Scuola “L. Galanti” di Arpiola a Bisceglie per la rassegna “Libri nel Borgo Antico”

0
546

Montereggio, Paese dei Librai, si trasferisce in Puglia per una notte. I bambini della Scuola Primaria “L.Galanti” di Arpiola, autori de “Il Libro nella Gerla. Storia di Montereggio Paese dei Librai”, saranno tra i protagonisti dell’importante e prestigiosa rassegna letteraria “Libri nel Borgo Antico” che si terrà dal 24 al 26 agosto nella città di Bisceglie.
Il 24 agosto alle ore 18 in una delle più suggestive piazze del centro storico del borgo pugliese, i nostri piccoli autori in erba presenteranno la loro opera in un vero e proprio salotto letterario all’aperto, tra decine di autori famosi e saranno unici ed autentici ambasciatori di quegli uomini che, con la gerla piena di libri, partirono da Montereggio. Non racconteranno la storia dei librai ma un vero e proprio spaccato, poco conosciuto, della storia della diffusione della cultura italiana ai tanti che affolleranno gli incantevoli vicoletti, giunti da ogni parte d’Italia per assistere a questi dialoghi nelle magiche atmosfere di fine agosto.
La delegazione del Paese dei Librai sarà composta dai neo-scrittori, accompagnati da alcuni genitori, dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “G. Tifoni”, Maria Grazia Ricci, dalla responsabile del progetto maestra Francesca Luciani e da Giacomo Maucci nella duplice veste di esperto e rappresentante della locale Pro Loco.
La professoressa Ricci sottolinea come questo invito rappresenti un premio per i bambini per l’impegno profuso e il lavoro svolto, ma anche un riconoscimento ragguardevole alle scelte progettuali della Scuola “Livio Galanti”; potranno così vivere un’esperienza unica di vita che lascerà loro un segno indelebile.
I tutor ringraziano gli organizzatori della manifestazione “I Libri nel Borgo Antico” per l’invito ricevuto. Un modo illuminato e moderno d’intendere un evento culturale, che fa sì che la passione per i libri, per la lettura vada in scena concedendo spazio sia ai grandi nomi come ai talenti in erba, un modo per fare conoscere storie e soprattutto risorse non sempre ben visibili.
Proprio perché “Il Libro nella Gerla” è un’opera destinata a lasciare un’impronta tangibile del suo passaggio nel territorio dei librai, la Pro Loco di Montereggio darà l’occasione a tutti di seguire questo evento con un collegamento, per la sera del 24 agosto, con l’edizione 2018 “ Libri nel Borgo Antico”. Così, tutti gli amanti della lettura, del libro e della storia del Paese dei Librai potranno seguire dalle ore 18 la diretta live della presentazione del libro sulla pagina Facebook Montereggio eu.

Leggi anche:

A Montereggio torna la Festa del Libro