A Fivizzano I giovedì al giardino: Amor Sacro e Amor Profano

0
70
Amor Sacro e Amor Profano

Giovedì 16 agosto alle ore 19, nel Giardino del Palazzo Fantoni Bononi di Fivizzano, si esibirà il duo Amor Sacro e Amor Profano composto da Fabiola Formiga (soprano) e Sergio Chierici (pianoforte), con la partecipazione di Anna Caprioli (voce recitante) e Riccardo Lio (tenore). L’iniziativa è organizzata da Associazione Turistica ProLoco di Fivizzano in collaborazione con Comune di Fivizzano, Museo della Stampa “Jacopo da Fivizzano” e Cinquecentesca Letteraria Accademia degli Imperfetti.

Amor Sacro e Amor Profano è un progetto artistico che intende celebrare l’Amore come il celebre dipinto del Tiziano dal quale trae spunto. Il tema lega brani lirici sacri e cameristici accompagnati al pianoforte, alla poesia e alle affettuose corrispondenze.

Durante il concerto verranno eseguiti: Sogno (Tosti), Musica Proibita (Gastaldon), Il Cigno (Saint Saens), Les Filles De Cadix (Delibes), Selvatica Rosa (Schubert), Lascia la Spina Cogli la Rosa (Haendel), Il Bacio (Arditi), L’Usignolo e la Rosa (Rimsky Korsakov).

Fabiola Formiga ha conseguito il diploma in Canto Lirico presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali L.Boccherini di Lucca ed il Compimento Inferiore di Pianoforte presso il Conservatorio A. Boito di Parma. Si è dedicata allo studio del repertorio di soprano lirico con particolare attenzione al belcanto italiano, verdiano e pucciniano. Collabora con l’arpista Veronica Pucci, con il M.° Sergio Chierici e fa parte del cast dei cantanti solisti del Festival Internazionale Puccini e La sua Lucca.

Di recente ha interpretato Liù nell’allestimento di Turandot di G.Puccini al Teatro Guglielmi di Massa, Susanna nelle Nozze di Figaro di W.A. Mozart nella riduzione e regia di S.Fioretto presso Villa Salvini a Tavernelle e presso il Teatro Regina Margherita di Marcialla, Annina e Flora ne La Traviata di G.Verdi e Musetta ne la Bohème di Giacomo Puccini presso il Teatro del Popolo di Colle Val D’Elsa.

Sergio Chierici è diplomato Pianoforte, Organo e composizione organistica, musica e liturgia e laureato in lettere. Si è perfezionato con docenti di fama internazionale in numerosi aspetti della teoria e della pratica musicale: tastiere antiche (Emilia Fadini), musica antica per organo (Luigi Ferdinando Tagliavini, Letizia Romiti e altri concertisti internazionali), teoria musicale rinascimentale e barocca (Diego Fratelli), prassi esecutiva vocale pre-barocca (Dirk Snellings), pianoforte (Guido Agosti, Paul Badura-Skoda), tecnica pianistica (Carla Giudici), accompagnamento al pianoforte (Roberto Cognazzo), analisi musicale e altre discipline musicali. E’ stato premiato in concorsi internazionali di pianoforte e composizione.

Dirige dal 1996 il gruppo vocale di musica medievale L’EsaEnsemble, da lui fondato, e dal 2011 l’Unione Corale la Spezia. E’ cofondatore e organista del Baschenis Ensemble La Spezia. E’ autore di libri, saggi e articoli di argomento storico-musicale, nonché fondatore e membro del comitato scientifico della rivista Organi Liguri, ed è curatore di una collana di musicologia per la casa editrice Liber Iter. Presso l’etichetta e la casa editrice EMA Vinci (Firenze) ha realizzato oltre 30 produzioni, sia di proprie composizioni (musica contemporanea ed elettronica, musica per organo e organo con voce, lied e canzoni voce e pianoforte, composizioni per pianoforte solo) che di musica antica, in gran parte raccolte sotto l’etichetta Sonus. Le sue composizioni vengono regolarmente eseguite in concerto e sono pubblicate ed eseguite in tutto il mondo. Ha effettuato registrazioni con Tactus, e diverse registrazioni radiofoniche e televisive.

Il concerto ha ingresso libero, in caso di maltempo la serata si terrà al Museo di San Giovanni nel Convento degli Agostiniani.

I giardini di Fivizzano- Fabiola Formiga e Sergio Chierici