Liricando in piazza, sabato 4 agosto a Licciana Nardi

0
138
Fabiola Formiga Liricando

Sabato 4 agosto alle 21 presso la piazza del Comune di Licciana Nardi si terrà un concerto dal titolo “Liricando in piazza”, nel quale saranno protagonisti i cantanti Fabiola Formiga e Riccardo Lio, accompagnati al pianoforte da Patrizia Cappuccio e Saverio Crocetti.

L’iniziativa è stata organizzata dalla nota musicista di Licciana Barbara Germi, pianista e direttrice della banda del paese, da sempre impegnata nel trasmettere la passione per la musica a ragazzi e bambini di ogni età.

Fabiola Formiga (nella foto qua sopra) ha conseguito il diploma in Canto Lirico presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali L.Boccherini di Lucca ed il Compimento Inferiore di Pianoforte presso il Conservatorio A. Boito di Parma. Si è dedicata allo studio del repertorio di soprano lirico con particolare attenzione al belcanto italiano, verdiano e pucciniano. Collabora con l’arpista Veronica Pucci, con il M.° Sergio Chierici e fa parte del cast dei cantanti solisti del Festival Internazionale Puccini e La sua Lucca.

Di recente ha interpretato Liù nell’allestimento di Turandot di G.Puccini al Teatro Guglielmi di Massa, Susanna nelle Nozze di Figaro di W.A. Mozart nella riduzione e regia di S.Fioretto presso Villa Salvini a Tavernelle e presso il Teatro Regina Margherita di Marcialla, Annina e Flora ne La Traviata di G.Verdi e Musetta ne la Bohème di Giacomo Puccini presso il Teatro del Popolo di Colle Val D’Elsa.

Riccardo Lio è un giovane tenore di 20 anni, ha iniziato i suoi studi all’età di 6 anni, a 14 è entrato a far parte della Corale Guglielmi (Massa). Ha partecipato come tenore solista alla serata di capodanno del Teatro dell’Olivo di Camaiore con l’Orchestra Giovanile Angelo Bevilacqua; ha preso parte ad altri concerti organizzati dalla Fondazione Villa Bertelli di Forte dei Marmi. Ha partecipato alla masterclass “la parola emozionata” con il M° Marco Balderi; studia con il M° Alida Berti.

Riccardo Lio
Riccardo Lio

Patrizia Cappuccio si è diplomata in pianoforte al Conservatorio L.Boccherini di Lucca nel 1984 sotto la guida del M° Alberto Dell’Arsina, ha seguito un corso di perfezionamento con la pianista Rossana Bottai. Per molti anni ha partecipato a concorsi pianistici in Italia e all’estero come solista e in duo ottenendo ottimi piazzamenti, per poi dedicarsi principalmente all’attività didattica presso la Scuola Comunale di Musica di Massa e nelle scuole statali. Attualmente ha ripreso l’attività concertistica in formazioni cameristiche e come pianista accompagnatore in concerti lirici.

Patrizia Cappuccio
Patrizia Cappuccio

Saverio Crocetti si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio G.Puccini di La Spezia. Si è esibito in diverse occasioni in occasioni di concerti in Lunigiana, attualmente dirige il Coro San Matio.

L’iniziativa è ad ingresso libero ed è occasione per vedere una bella piazza lunigianese, quella di Licciana, animarsi con la buona musica. Non mancate!