Versi Murati, un concorso per Caprigliola “borgo della poesia”

0
240
caprigliola

In occasione della manifestazione “Versi Murati – Caprigliola il borgo della poesia” che si terrà il 14 luglio 2018, il Comitato Versi Murati, in collaborazione con l’Associazione culturale Lunigiana Viva, indice un Concorso Fotografico dedicato alla poesia.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

GIURIA

La giuria composta da:Egizia Malatesta, poetessa, presidente del Comitato Versi Murati; Anastasia Biancardi, giornalista, presidente dell’associazione Lunigiana Viva; Maurizio Baldi, fotografo professionista.

CARATTERISTICHE TEMATICHE

Le fotografie dovranno essere abbinate a una delle poesie affisse sui muri caprigliolesi (situate nel borgo soprano). I partecipanti potranno sceglier fino a 2 poesie e rappresentarle fotograficamente. Le foto che avranno colto al meglio il significato della poesia scelta verranno premiate.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg). Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le  fotografie dovranno essere inedite.

Ogni immagine deve indicare la poesia a cui è abbinata. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

INVIO FOTO

Sarà possibile inviare le foto fino alle 23:59 del 6 luglio all’indirizzo lunigianaviva@gmail.com

ESPOSIZIONE E PREMIAZIONE

Tutte le foto partecipanti al concorso saranno stampate ed esposte nella giornata di sabato 14 luglio nella piazza della canonica. I premi ai primi tre classificati saranno consegnati nella stessa piazza alle ore 18,30 e lo scatto del primo classificato sarà la copertina della prossima edizione. La foto vincitrice del concorso sarà la copertina della edizione del prossimo anno della manifestazione.

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali del Comitato Versi Murati e comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore.

Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso.

Il materiale inviato non sarà restituito.

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso.

Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.

Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal Regolamento Europeo sulla Privacy n. 679/2016 (GDPR) nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.

Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.

Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori.

Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

I dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal Regolamento Europeo sulla Privacy n. 679/2016 (GDPR).