Viabilità: 636 mila euro per i piani viabili delle strade provinciali

Approvati i progetti e avviate le procedure per assegnare i lavori

0
221
cantiere-stradale

Sono stati approvati con decreto del presidente della Provincia di Massa-Carrara i progetti relativi agli interventi sui piani viabili di diverse strade provinciali per un costo complessivo di circa 636 mila euro.

In tutto i progetti sono 4: il primo per le strade provinciali della zona denominata alta Lunigiana (117.231 euro), il secondo per quelle della zona media Lunigiana (235 mila euro), un terzo per una parte residuale della zona Media Lunigiana e per la zona di costa (235 mila euro), un quarto invece riguarda lavori urgenti di sistemazione, risagomatura e rifacimento della segnaletica orizzontale lungo la Sp 46 (via degli Oliveti), nel Comune di Massa.

Come noto le strade provinciali (circa 700 Km) corrono per la maggior parte in territorio montano o collinare, in larga parte nell’entroterra, dove il deterioramento delle stesse è conseguenza soprattutto delle condizioni climatiche tipiche del periodo invernale, caratterizzato da temperature rigide che determinano formazioni di ghiaccio e precipitazioni nevose. Questo fatto, insieme al traffico pesante in altre strade fa sì che sia lo strato di usura (tappeto) che gli strati sottostanti si rovinino con estrema rapidità. Gli interventi riguardano in via prioritaria i tratti di strada che a seguito dei sopralluoghi e delle stime dei tecnici risultano maggiormente deteriorati.

Sostieni Eco della Lunigiana

Uno dei nostri obiettivi è garantire un’informazione di qualità online. Con il tuo contributo potremo continuare a mantenere il sito di Eco della Lunigiana libero e accessibile a tutti.